Italia Nostra apre la sua sede a Sassari per la Cavalcata Sarda

-
  In occasione della 69° edizione della Cavalcata sarda la sede della sezione sassarese di Italia Nostra Onlus aprirà i battenti per accogliere chiunque sia interessato alla tutela del patrimonio naturalistico, culturale e artistico della nostra città. La scelta di aprire nei giorni della sfilata di costumi sardi nasce in seguito alla recente inaugurazione dei nuovi locali in viale Dante 40/A e all’importanza di rappresentare un polo di accoglienza per permettere ai numerosi turisti, ma anche ai sassaresi, di conoscere meglio e più da vicino la storia sarda.

   Nei giorni della kermesse sarà possibile assistere alla proiezione dei documentari dell’Istituto Luce dal titolo “Sardegna del ‘900, memorie di un secolo” e alla mostra di acqueforti dell’incisore Guido Colucci il quale, proprio agli inizi del secolo scorso, ha dedicato ai costumi sardi una serie di suoi lavori oggi riprodotti e ammirabili in parte presso la sede di Italia Nostra. I filmati e le incisioni sono messi a disposizione, in occasione dell’evento, da Carlo Delfino editore. Italia Nostra apre la sua sede di Sassari nei primi anni Settanta.

  Da allora tante iniziative sono state portate avanti e tante battaglie sono state combattute per permettere alla città la fruizione di spazi verdi, opere d’arte e armonie urbane e architettoniche. Tra le recenti iniziative ricordiamo l’organizzazione della terza edizione del Premio Paolo Galleri dedicato alle caricature artistiche e l’impegno in favore di una nuova vita per il Parco di Bunnari. La sede di Italia Nostra rimarrà aperta venerdì 18 dalle 10.30 alle 13; sabato 19 dalle 10.30 alle 13 e domenica 20 maggio, giorno della sfilata, dalle 8.30 alle 13.00. Considerato il grande afflusso di pubblico che investirà tutta la zona del quartiere di San Giuseppe, si consigliano gli spostamenti a piedi.