Si rinnova la presenza della Sardegna all’International Travel and
Tourism Exhibition (Mitt) di Mosca, la fiera turistica più importante
dell’Europa orientale e una delle prime cinque del continente.
L’Assessorato del Turismo infatti è presento con un proprio spazio,
all’interno del quale sono accreditate 21 aziende del settore
turistico. “La Russia è un mercato in costante crescita – dice
l’assessora del Turismo Barbara Argiolas - e i dati tendenziali del
2017 indicano un aumento delle presenze anche dai principali paesi
dell’est Europa. Sono mercati emergenti dalle grandi potenzialità sui
quali stiamo rafforzando la promozione della nostra offerta
turistica”.
Mitt, giunta alla 25ma edizione e ospitata fino a domani nel Moscow
Expocentre, è la principale porta d’accesso al ricchissimo mercato
russo: nei 40mila metri quadrati ripartiti in 7 padiglioni, sono
presenti 1.972 operatori, 192 paesi e regioni del mondo. Nella passata
edizione l’hanno visitata circa 23.000 operatori del settore
provenienti da 79 regioni della Russia e 89 paesi stranieri.
Quest’anno l’Assessorato del Turismo si presenta con uno spazio
espositivo di 60 metri quadri nel del Padiglione ENIT – Regioni.
all’interno del quale sono accreditati ventuno operatori sardi, in
rappresentanza di hotel, catene alberghiere e altre categorie di
strutture ricettive, agenzie di viaggio e società di servizi, bus e
tour operator, un cammino minerario (Santa Barbara).
La domanda russa è di alta qualità e con alto potere di acquisto, per
il 50 per cento rivolta ad alberghi a 4 e 5 stelle. Tradizionalmente
il prodotto di riferimento è il balneare, a cui è associato quello
sportivo di fascia alta (golf e vela). Nel 2016 sono state registrate
124mila presenze di turisti russi nelle strutture ricettive isolane,
con una permanenza media di 6,43 notti. Ma i dati del tendenziale 2017
indicano una tendenza al rialzo: “Lo scorso anno - dice Argiolas – la
crescita è stata del 23%: non sono ancora numeri paragonabili a quelli
dei nostri principali mercati come Germania o Francia ma registriamo
un crescente interesse verso la destinazione Sardegna, ambita
soprattutto per il mare e il suo ambiente incontaminato. Siamo
presenti in tutte i principali appuntamenti promozionali e questa
attenzione sta portando i suoi frutti”.