Parte il progetto Mama Sardigna, Artistas pro sa Terra

-
  Conclusa la presentazione presso la Mediateca del Mediterraneo a Cagliari dell’evento Mama Sardigna, Artistas pro sa Terra, un progetto che vede impegnati artisti, sponsor, tecnici, partner che supportano la realizzazione della manifestazione. Paolo Frau, Assessore alla cultura del Comune di Cagliari, si ritiene molto soddisfatto per l’iniziativa proposta con il fine di salvaguardare l’ambiente attraverso la raccolta di fondi per la realizzazione di una nuova area verde che andrà ad accentuare la bellezza e la qualità della vita nella zona che si sceglierà di intervenire. Giuseppe Pulina, Amministratore Unico Agenzia Forestas sostiene che in Sardegna ci sia un forte squilibrio nelle zone urbane rispetto alle zone extraurbane nel rapporto uomo/alberi e aggiunge “Occorre quindi intervenire affinché ci siano più alberi nelle città, non solamente perché creano bellezza ma perché offrono i servizi ecosistemici necessari”.

  Scopo della manifestazione è la raccolta di fondi destinati al rimboschimento in alcune aree simboliche della Sardegna. Alberto Filippini, Presidente Assocazione Sardos evidenzia con fermezza che uno degli obiettivi dell’associazione Sardos è proprio quello di sensibilizzare i sardi sui problemi ambientali. “L’idea è stata quella di dare un piccolo segnale per poter intervenire nelle zone danneggiate dagli incendi” e prosegue con grande soddisfazione “Tutti hanno aderito al progetto, dimostrando che unendosi si è più forti e si può fare qualcosa di utile e vero per la Sardegna.” L’idea dell’associazione SARDOS, che coordina l’organizzazione, è stata accolta e fatta propria da ISDE - Medici per l’Ambiente Sardegna, WWF, Italia Nostra, Gruppo d’Intervento Giuridico, Consulta Ambiente e Territorio della Sardegna, Consulta ATE (Ambiente, Territorio, Energia), Associazione “Aria noa”, Comitato per la Riconversione della RWM di Domusnovas, Non Solo Ippocrate, FederParchi, MedSea, Sardarch. Patrocinio del Comune di Cagliari e della Agenzia Forestas.

  Il Comune di Cagliari ha concesso l’Arena Grandi Eventi Sant’Elia per questa manifestazione che si terrà venerdì 15 settembre e che vede coinvolti artisti e organizzazioni. Spiccano nomi importanti come Piero Marras” e i “Tazenda”. Partecipano le Scuole in coro-Studium Canticum, Paolo Carrus ensemble, Arrogalla e Giacomo Casti, Non solo Ippocrate, Andrea Andrillo, Elio Arthemalle e Mohamed Kambaliba, Claudia Crabuzza, Tenores di Neoneli, Armeria dei Briganti, Cinquetto, Maria Giovanna Cherchi, Rossella Faa, Nicola di Banari, Chiara Effe, Joe Perrino e Veronica Mereu, Fàulas, Dr. Drer & CRC Posse, Bujumannu, Sista Namely, Brinca. Gli sponsor che sostengono l’evento sono E.JA energia SpA, Ucnet, Birdi, Abclex, Primavera Sulcitana, Sardinia is my life. Mediapartner Ejatv, Inoke, Emmeffe comunicazione, Unica Radio, Radio Sintony.

  Sponsor tecnico: Rockhouse, Compagnia Cantante. Alessio Satta, Consulta Ambiente, aggiunge “Mama Sardigna vuole lanciare un forte messaggio attraverso la musica, sensibilizzare le persone sui problemi relativi agli incendi ma anche affrontare tematiche diverse affinché si possa riflettere su problemi attuali come lo spopolamento nei paesi della Sardegna.” Davide Corriga, Sindaco di Bauladu ricorda che la cultura è fondamentale per lo sviluppo e la crescita. Piero Marras, artista, interviene inizialmente con un tocco poetico “ c è la voglia di scoprire un po' di musica nell’ambiente e questa sensibilità va scoperta a largo raggio.

  Tore Cubeddu, Direttore artistico conclude ringraziando tutti gli artisti, le associazioni e gli sponsor in particolare sottolinea “la presenza di aziende quali Ucnet srl di Elmas ed E.JA energia Spa di Cagliari, sponsor ufficiali di questo evento, confermano che esistono aziende sarde che stanno progettando piani d’azione per la sostenibilità ambientale.” A breve partirà l’evento Eneroad che vede come protagonista il mondo della mobilità sostenibile. Un progetto con la finalità di rispondere a tutte le curiosità sul mondo della mobilità elettrica. E.JA energia installerà in tutta la Sardegna 15 torrette di ricarica per le autovetture a trazione elettrica. Concludono la presentazione dell’evento i presentatori della serata: Matteo Bruni e le Lucido Sottile, con battute scherzose e tanta energia.