La promozione del territorio diventa sempre di più il fulcro del
progetto di Mirtò, il festival del mirto, che ha fatto delle
eccellenze enogastronomiche un marchio conosciuto in tutta Europa.
Nasce da qui, come una naturale evoluzione, l’idea di costruire un
Expò itinerante del patrimonio storico e archeologico di Olbia, della
Gallura e della Sardegna, attraverso l’impulso del Comune di Olbia e
dell’Aspo, il suo braccio operativo sul fronte turistico, attraverso
la partecipazione di Mirtò alle più importanti fiere d’Europa.
Si è partiti con l’appuntamento di Amsterdam, in corso di svolgimento
fino al 3 febbraio, per proseguire con la fiera di Berlino, dal 6 al
10 marzo.
Mirtò punta anche a una tappa in Spagna e per il 2020 si
pensa a Stoccarda. In giro per l’Europa con Olbia e la Gallura come
vetrine.
. Olbia, la Gallura e tutta la Sardegna brillano per le straordinarie
bellezze archeologiche, frutto di una storia millenaria.
L’anima del progetto culturale di Mirtó è Viviana Pinna, archeologa,
specializzata in archeologia preistorica e protostorica, una delle
protagoniste di Mirtó fin dalla sua fondazione nel 2014. “E’
fondamentale sviluppare la promozione culturale del nostro territorio,
con la valorizzazione degli aspetti della nostra storia che
prescindono dal modello sole e mare – spiega la Pinna -. La Sardegna
ha uno straordinario patrimonio storico e archeologico, noi cercheremo
di essere un veicolo per farlo conoscere al pubblico che parteciperà
alle nostre iniziative”.
Sarà questo il tema portante che condurrà Mirtò lungo un cammino che
nel 2019 lo vedrà protagonista in giro per l’Europa.
L’esordio ad
Amsterdam, in Olanda, per la seconda edizione della fiera “Little
Italy Taste & Travel”, evento al quale partecipa il Comune di Olbia e
che si svolge nello stand dell’assessorato al Turismo della Regione
sarda, all’interno del suggestivo Westergasfabriek, un grande open
space autentico e contemporaneo, utilizzato per manifestazioni di
carattere nazionale e internazionale.
Il progetto di Mirtó è quello della creazione di un Expó della
cultura, archeologia e dell’artigianato di qualità, da portare
all’estero in attesa della grande stagione estiva che riproporrà il
binomio con Olbia e Porto Rotondo. Un progetto fortemente sostenuto
dal Comune di Olbia, con in prima fila l’assessore alla Cultura,
Sabrina Serra e quello al Turismo, Marco Balata. “Siamo felici del
grande successo ottenuto con la nostra partecipazione alla fiera di
Amsterdam, un percorso che punta a valorizzare le bellezze di Olbia e
di tutta la Sardegna nei luoghi più visitati e conosciuti in Europa –
spiega Marco Balata, assessore al Turismo del Comune di Olbia -.
I
tantissimi visitatori presenti hanno molto apprezzato l’abbinamento
tra le cozze e il vermentino di Olbia.
Siamo poi particolarmente orgogliosi di aver portato ad Amsterdam le
nostre eccellenze, in un contesto che riconosce la bellezza e la
qualità della vita come valori fondamentali”.
Amsterdam rappresenta la prima occasione per lanciare questo progetto
di altissimo profilo culturale. Poi Mirtó sarà protagonista anche a
Berlino, alla Borsa internazionale del Turismo, che andrà in scena
nella capitale tedesca dal 6 al 10 marzo. Mirtó rappresenterà Olbia e
la Gallura con uno spazio all’interno dello stand istituzionale della
Regione.