Il BC Angelo Roth è ormai una realtà nazionale - In grande evidenza Ivan Sotgiu

-
  Dal 1° Gennaio 2018 nel badminton nazionale sono entrate in vigore importanti riforme e grandi innovazioni, che hanno interessato molti processi dell’organizzazione ed hanno inciso particolarmente nel calendario agonistico delle gare. I numerosi cambiamenti rientrano nell'adeguamento alle norme ed ai principi dettati dalla Confederazione Europea (Badminton Europe) e da quella internazionale (BWF).

   Sono stati eliminati i circuiti, per far luogo all’organizzazione di soli tornei, suddivisi in tre categorie: Superseries (n°4 durante l’anno, distribuiti sul territorio nazionale), Grand Prix (di livello nazionale ed affidati all’organizzazione delle società sportive) e Challenge (organizzati sempre dalle società sportive ma di livello regionale), questi ultimi due aperti anche ai tesserati di federazioni straniere riconosciute dalla BWF. Inserimento di cinque tornei di Para-Badminton nel calendario Agonistico Federale e svolgimento dei campionati italiani assoluti di Para-Badminton integrati ai campionati italiani assoluti.

  Creazione di una classifica unica nazionale per i singolari (non più suddivisione in serie A, B, C, D ecc. ed in senior e under) sia maschile che femminile. Creazione di una classifica “personale” di doppio, non più legata alla coppia. Aggiornamento mensile delle classifiche in luogo dei precedenti quattro aggiornamenti annuali. Tali importanti novità, in un così breve lasso di tempo, hanno necessariamente inciso sull’organizzazione e sulla programmazione delle singole società sportive, che hanno accettato la sfida del cambiamento, subendo però inevitabilmente alcuni rallentamenti nella propria attività, in particolare quelle sarde, costrette ad un maggior numero di trasferte nella penisola, penalizzate dalle note difficoltà connesse al tema del trasporto.

   La BC Angelo Roth senza indugi ha dato fondo a tutte le proprie energie e si è velocemente riorganizzata, riuscendo a partecipare con i propri atleti a numerose manifestazioni: 1° torneo Superseries, svoltosi a Bolzano il 27 e 28 gennaio 2018, dove Ivan Sotgiu ha ben figurato cedendo solo al forte atleta della nazionale Enrico Baroni; Torneo Grand Prix Città di Ginosa, svoltosi a Taranto il 17 e 18 febbraio, con la conquista della medaglia di bronzo nel singolare maschile da parte di Ivan Sotgiu, sconfitto in semifinale da Gianmarco Bailetti, del BC Milno, che ha poi vinto il torneo.

   Ottimo 2° posto nel doppio maschile dello stesso Sotgiu, con il suo compagno Carlone; Torneo Challenge città di Quartu Sant’Elena, giocato l’11 marzo, dove gli atleti della BC Angelo Roth hanno ben figurato, con la conquista della medaglia di bronzo da parte di Federico Campus nel singolare maschile; 1° Torneo Grand Prix di Poggio Mirteto, in provincia di Roma, disputatosi il 10 e 11 marzo, con Ivan Sotgiu al 5° posto nel singolare maschile e dove si sono messi in luce anche altri due atleti della BC Angelo Roth: Alessandro Garau nell’under 17 e Antonio Roma nella categoria junior. Bei piazzamenti anche al Torneo Grand Prix di Acquiterme, giocato il 28 e 29 aprile, con un 5° posto di Ivan Sotgiu sia nel singolare che nel doppio maschile.

   Campionati italiani assoluti, di badminton e parabadminton, giocati a Milano da venerdì 11 a domenica 13 maggio, dove Ivan Sotgiu ha ben figurato, superando la fase di qualificazione contro il forte Luca Caracausi, del BC Milano, ed accedendo al tabellone dei 32 più forti giocatori d’Italia, dove si è dovuto arrendere a Giovanni Greco, nazionale e poi medaglia d’argento dei campionati. Denso anche il calendario dei prossimi impegni con: Partecipazione a Catania al torneo delle isole, con le giovani promesse della BC Angelo Roth – Marta Cau, Livia Meloni, Alessandro Garau e Davide Murineddu.

   Promotion day di badminton, aperto alle scuole primaria e media, ad Alghero, palestra ITI il 25 maggio; Campionati regionali assoluti, che si disputeranno a Quartu Sant’Elena, il 10 giugno 2018; Importante appuntamento il 16 e 17 giugno ad Alghero, con la 5° edizione del Torneo Grand Prix Riviera del Corallo, aperto a tutte le società sportive d’Italia. ed infine Trofeo del Lago, che si disputerà a Bracciano, provincia di Roma, il 23 e 24 giugno prossimi.