Alghero: un sogno che si realizza - La Ginfinity porta un baby atleta al Campionato nazionale Special Olympics

-
  Emanuele Castaldi ce l'ha fatta . Il piccolo atleta algherese, otto anni, della palestra Ginfinity di Alghero coordinata da Francesca Spiga, parteciperà alle Special Olympics Italia di Montecatini che si svolgeranno nella città termale dal 4 al 9 di giugno. Emanuele sarà tra i protagonisti della XXXIV edizione del Campionato Nazionale il cui scopo istituzionale è quello di lavorare la pratica sportiva a persone con disabilità. I partecipanti all'evento sportivo saranno oltre 3.000 suddivisi in 19 discipline sportive compresa la Ginnastica artistica nella quale gareggerà il giovanissimo atleta algherese.

  La presenza di Emanuele giunge dopo una lunga preparazione come riferisce la sua istruttrice Francesca Spiga. «Proporrà una serie di esercizi preparati con passione, grande forza di volontà e impegno costanti. Un risultato che ci rende orgogliosi e che dimostra che anche a soli otto anni è possibile porsi e raggiungere importanti obiettivi". Ma come spesso avviene dietro le quinte di una grande soddisfazione sportiva, umana e sociale, ci sono indubbiamente problemi meno nobili ma certamente non secondari. Quello dei costi per affrontare in maniera dignitosa la trasferta. Ma alla Ginfinity non si sono persi d'animo: insieme ai ragazzi, ai genitori e alle famiglie, hanno organizzato per domenica prossima un vero e proprio evento che si svolgerà nel palazzetto dello sport Pala Manchia in via Mauro Manca ad Alghero.

  Con inizio alle 18,30 del 22 aprile nell'impianto si svolgerà una esibizione dove sarà possibile ammirare la bravura delle atlete iscritte all'associazione sportiva algherese e vedere in anteprima assoluta gli esercizi che Emanuele Castaldi porterà alle Special Olympics Italia. L'ingresso è di 5 euro e sarà interamente destinato al raggiungimento della partecipazione allo Special Olympic di Montecatini. I biglietti potranno essere acquistati anticipatamente presso la palestra Ginfinity, via V. Emanuele 73, fino a venerdì 20 Aprile. Eventuali biglietti restanti potranno essere acquistati domenica 22 Aprile al “Pala Manchia”.