A Tanca Regia straordinario fine settimana di salto a ostacoli

thomas dastara
  Raffaella Montis e il solito Natale Chiaudani vincono le gare di apertura a Tanca Regia (Oristano) nel secondo weekend del Sardegna Jumping Tour di salto ostacoli Doppietta sarda nella C130: ha vinto Raffaella Montis con Otero (38”91) che ha staccato di tre secondi e mezzo Andrea Guspini su Quarta Spada. Ultimo gradino del podio occupato dall'italo-colombiano Andres Peñalosa in sella a Corallo dell'Astro. Ancora vittorie per Natale Chiaudani, trionfatore del Gran Premio a due manches di domenica scorsa.

  In sella a Carola (già seconda nella C135 a tempo dello scorso weekend) l'ex olimpionico ha vinto la C135 a fasi consecutive con percorso netto e quasi un secondo di vantaggio (26”45) su Andres Peñalosa, che ha montato Queensberry 23. Terzo posto per Gabriele Grassi su Darker. Chiaudani ha vinto pure la C140 a tempo in sella a Costantin 72 (terzo nel Gran Premio) fermando il cronometro a 61”45. Dietro di lui Andres Peñalosa con Prime Moon (63”95) e terzo Gabrielle Grassi su Punto. Da segnalare il quarto posto del diciottenne sardo Thomas Dastara con Hornet's Silber.

  A premiare i cavalieri vincenti è stato Raffaele Cherchi, direttore del Dipartimento di ricerca per l'incremento ippico dell'Agris. Sabato e domenica il clou del Sardegna Jumping Tour organizzato dal Comitato Regionale Fise e dall'Agris negli impianti di Tanca Regia, vicino ad Abbasanta (ingresso gratuito). Verranno disputate a partire dalle 8.30 le gare più importanti del concorso nazionale a 6 stelle, che mette in palio altri 49.100 euro, e anche i migliori cavalli sardi di 4, 5, 6 anni e 7 anni e oltre, grazie al Trofeo dei Nuraghi, finanziato anche questo dalla Regione Sardegna di concerto con l'assessorato regionale dell'Agricoltura con 56 mila euro.