Colpo grosso della Sinergia : arriva il pivot Daniela Canessa Perez

-
La Sinergia, unica rappresentane isolana nei campionati nazionali di pallamano femminile, mette a segno un altro importante colpo di mercato e inserisce nel proprio organico un'atleta di sicura affidabilità, quale è il pivot cileno con passaporto italiano, Daniela Canessa Perez, capitano della Nazionale maggiore del suo Paese dal 2006. Atleta capace, avendo conseguito la laurea in chinesiologia, di coniugare, nel migliore dei modi, gli impegni sportivi con quelli scolastici, Daniela Canessa può vantare una notevole esperienza in campo internazionale, avendo collezionato ben 133 presenze con la Nazionale, con la quale ha partecipato, nel 2009 - anno in cui è stata eletta, nel suo Paese, miglior giocatrice di pallamano-, ai Mondiali che si sono disputati a Nangjing, in Cina. Nel suo Paese natale, ha indossato le maglie del Club Balonmano YMCA,dal 2004 al 2006, e del Club Balonmano UNAB, dal 2007 al 2010.

Nel 2012 ha lasciato il Cile per trasferirsi in Europa e, nella scorsa stagione, ha fatto il suo esordio nel massimo campionato italiano, indossando la maglia del Nuoro. Chiusa l'esperienza nel capoluogo barbaricino, ha deciso di mettersi a disposizione della società del Presidente Marco Ruggieri e si prepara ad iniziare questa seconda esperienza in terra sarda con il giusto e necessario entusiasmo. “Quando ho avuto la certezza che, a Nuoro, non facevano il campionato, mi sono guardata intorno con l'obiettivo di trovare una squadra, in quanto mi trovo in Europa per giocare a pallamano – ha dichiarato Daniela Canessa -. Sono stata contattata da diverse squadre italiane, ma ho scelto la Sinergia. Mi sono trovata subito bene con i dirigenti e, conseguentemente, ho deciso di accettare la loro proposta e ora sono pronta ad iniziare.

La squadra sta, pian piano, prendendo forma e possiamo toglierci le nostre soddisfazioni. Quest'anno avrò il piacere di giocare insieme ad atlete di alto valore, come Carmen Onnis e Ilenia Contini. Dovrò imparare a conoscere l'allenatrice e tutte le nuove compagne per far si che si crei quell'armonia fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati” Le vacanze, per le atlete della Sinergia, stanno per finire. Oggi inizierà la preparazione precampionato. Dal 26 al 31 agosto, le ragazze effettueranno una doppia seduta di allenamento giornaliera: al mattino, allo Stadio dei Pini, con il preparatore atletico, Simone D'Apice; alla sera , al PalaSantoru, con l'allenatrice Patrizia Canu.