Cagliari: al Sardegna Arena lo "scudetto" salvezza - Semplici: con questi ragazzi tutto è possibile

C'è la Fiorentina

Leonardo Semplici
  Ieri si è svolta la consueta conferenza stampa di Leonardo Semplici alla vigilia della partita di oggi alla Sardegna Arena tra Cagliari e Fiorentina. La squadra potrebbe festeggiare già domenica l’aritmetica salvezza. Tutto dipenderà da due fattori: la vittoria del Cagliari contro la Fiorentina e un risultato negativo del Benevento, impegnato fuori casa contro l’agguerrita Dea. Riportiamo di seguito alcuni stralci della conferenza stampa:  

 Che effetto fa avere questa classifica? 

“Fa piacere ma vedo troppi elogi, stiamo attenti e pensiamo alla Fiorentina. Perché ancora manca la conclusione di questa nostra corsa salvezza.

Qual è il vero Cagliari? Che effetto fa ritrovare la Fiorentina?

  “I conti li farò solo alla fine, penso solo ai 95 minuti contro la Fiorentina per adesso. Per me fiorentino, sono i miei colori quelli viola, ma sono un professionista che qui è venuto per dare rispetto e passione. In questo momento Cagliari è la mia squadra del cuore”.

 Prima del Parma si aspettava questo rendimento? 

  “Sarei stato un mago e non lo sono. Credevo nelle possibilità della salvezza nonostante la situazione difficile. Ci ho creduto dal primo giorno, perché ho visto le qualità dei ragazzi e ho risvegliato la loro voglia di lotta. Siamo diventati squadra. Abbiamo creato una forte identità che ci ha permesso di venire fuori dalle difficoltà.

 Gara che vale una salvezza aritmetica, come si prepara?

 “Dal mio arrivo abbiamo fatto solo partite del genere, tutte sono state una finale di campionato e domani non cambia l’approccio. Abbiamo tirato fuori un grande carattere e una grande mentalità. Affronteremo la Fiorentina dunque come abbiamo fatto con le altre, anche la Fiorentina ha vissuto una stagione simile alla nostra. Non meritavano per rosa questa classifica. Proveremo a fare più punti possibile”.

 Ci sono dei giocatori che hanno bisogno di rifiatare? Rivedremo la difesa a 4? Quali scorie dopo le polemiche di Benevento?

  “Sto valutando con lo staff le condizioni di tutte, nel pomeriggio con la rifinitura valuteremo al meglio. Voglio una grande prestazione, vedremo se cambiare qualcosa. Sul mio cammino io sono contento di quello che hanno dimostrato i ragazzi. Al mio arrivo non avevano ancora dimostrato quelle che erano le loro capacità tecniche e fisiche. Credo che il nostro percorso sia sotto gli occhi di tutti poi nel calcio gli episodi a favore e contro ci sono, li abbiamo avuti anche noi ma pensiamo solo alla Fiorentina”. (p.t.) 

 

Photogallery: