Alghero: "Freedom in Water" con i campioni del mondo - Venerdì la presentazione

-
  Un appuntamento collaudato che mette sulla stessa linea di partenza campioni di matrice paralimpica e olimpica. Quattro nomi su tutti: Carlotta Gilli, campionessa del mondo paralimpica; Gregorio Paltrinieri, campione del mondo ed olimpico; Alisia Tettamanzi, campionessa europea junior in acque libere, Vincenzo Boni bronzo alle paralimpiadi, campione europeo e pluricampione italiano in acque libero vincitore di quattro edizioni su sei del campionato in acque libere. Questa l’essenza di Freedom in Water, giunta alla settima edizione e abbinata come da tradizione al Campionato Italiano di Nuoto Paralimpico in acque libere, organizzato dall'ASD Progetto AlbatroSS in collaborazione con la FINP Sardegna.

  La due giorni di altissimo profilo agonistico, sportivo e sociale vede come teatro naturale la Riviera del Corallo, e in particolare la spiaggia algherese di Mugoni. In tutto saranno trentaquattro i tesserati paralimpici che si contenderanno i tricolori distribuiti tra diverse categorie. Quelli appartenenti alla S3-S6 partiranno alle ore 9:00 del 19 settembre 2020. Un’ora più tardi cominceranno a gareggiare quelli delle classi S7-S10/S11-S13 assieme agli atleti del circuito FIN tra cui proprio Gregorio Paltrinieri che si confonderà in un gruppo composto da un altro centinaio di partecipanti. Tra loro ci saranno venticinque nuotatori agonisti facenti parte della Società Nuotatori Milanesi.

  Ma il saporito week end comincia venerdì 18 settembre 2020 con la conferenza stampa alle ore 12.00 presso la sala conferenze Lo Quarter in Largo Lo Quarter, Alghero per poi proseguire nel pomeriggio con un convegno dal titolo: "Il Percorso verso un'Olimpiade". Storie di atleti che non mollano mai. Moderato dallo psicologo dello sport Manolo Cattari vedrà la partecipazione di Gregorio Paltrinieri, Vincenzo Boni, Carlotta Gilli e di Riccardo Vernole, CT della Nazionale Nuoto Paralimpico. Il ritrovo sarà sempre ad Alghero nella sala Maqù dell'Hotel Catalunya