Archiviato il 5° Trofeo Città di Alghero di Vela Latina - Spettacolo nel Golfo di Alghero

-
Sabato 10 agosto, organizzato dal Marine Club Alghero e L’Associaciò Vela Llatina l’Alguer, si è disputata una doppia veleggiata, nella rada di Alghero, a cui hanno partecipato 13 imbarcazioni, tra gozzi e lance, “armate” a vela latina, provenienti anche da Bosa, Porto Torres e Castelsardo.

Suggestivo ed affascinante lo spettacolo velico che si è snodato nel tratto di mare compreso tra il Lido, Maria Pia, Fertilia, fino a ridosso dei Bastioni, rinverdendo i fasti di un passato mai dimenticato ed incontrando il favore ed il plauso del variegato pubblico di turisti ed Algheresi che ha potuto assistere ad un evento, purtroppo, abbastanza inconsueto. Tale manifestazione velica era propedeutica all’ottenimento dell’organizzazione del prossimo Campionato Italiano di Vela Latina.

Per quanto attiene la classifica generale, tra i Gozzi ha prevalso “Ishtar” di Giorgio Macciocu, al secondo posto “Gloria” imbarcazione quasi centenaria datata 1920 di Michele Mura (portacolori del Marine Club) e terzo “Capo Amato”; mentre tra le Lance ha vinto “Marcella” di Antonello Peru, seconda “Nonna Irene” e terza “ Luigi 46”.

«Il grande successo ottenuto dalla regata ci incoraggia a proseguire nella strada intrapresa, con fatica ed abnegazione ma orgogliosi di aver riportato in auge una antica tradizione algherese» dichiara Gianni Cherchi, presidente del Marine Club Alghero.