Campionato J24 ad Alghero: Vigne Surrau in testa alla classifica - Prossima regata il 14 di aprile

-
  Seconda giornata di prove della seconda tappa del Campionato Zonale J24, organizzato per il secondo anno di seguito dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana . Nella giornatadi Domenica sono state 3 le prove disputate da 11 equipaggi nelle acque antistanti i bastioni di Alghero; rispetto alla volta scorsa si sono aggiunte Dolphin e Vispa Teresa, il J24 della sezione della Lega Navale. Le condizioni meteo erano ottimali all’inizio con mare calmo sole e 6 nodi di vento. Direzione del vento da sud 210°. Alla prima partenza avvenuta in ritardo alle ore 12:00 ci sono stati 2 OCS Dodici punto uno e Boomerang, che hanno dovuto ripetere la partenza. Al termine di un percorso a bastone (circa 1 ora) lungo circa 4 miglia è risultato primo Vigne Surrau di Aurelio Bini, del Circolo nautico Arzachena secondo Dolphin di Nicola Campus Circolo Nautico Olbia, terzo New Mollica di Antonello Ciabatti Windsurfing club Cagliari. 

  Dopo che il vento ha girato sulla dx di 20° il Comitato di Regata ha dato un cambio di percorso spostando le boe e riducendolo a circa 3,6 miglia. La partenza è risultata valida al primo tentativo. Ordine di arrivo primo Nicola Campus su Dolphin, secondo Aurelio Bini su Vigne Surrau seguito da Pasquale Di Fraia del Circolo Nautico di La Maddalena su Botta Dritta. Anche la terza partenza alle 14:04 è stata regolare con condizioni meteo invariate. Ha doppiato la boa finale per primo Vigne Surrau (14:51) seguito da Aria e terzo Boomerang. Vero dominatore delle tre gare è stato Vigne Surrau Ita 405 di Arzachena timonato da Aurelio Bini grazie ai piazzamenti nelle tre prove (1,2,1) si è portato al comando della classifica provvisoria delle due giornate con 6 punti. In equipaggio con lui anche Evero Niccolini, Roberta Piras, Mauro Pisano, Michela Piu e Danilo Deiana .. In seconda posizione Dodici punto Uno di Gianluca Manca di Arbatax Ita 404 che ha totalizzato 19 punti (10,7,7 nelle prove di oggi); in equipaggio anche Angelo Del Rio,Lucio Balzano, Enrico Cattignani e Pietro Mureddu. Terzo classificato Aria di Marco Frulio di Olbia con 21 punti (6,8,2 nella giornata odierna); in equipaggio anche Fabrizio Masi , Raffaele Giuliani, Dario Delogu, Gianvito di Stefano.

   La gara iniziata in netto ritardo ha permesso ad alcune imbarcazioni già in mare di testare il campo di regata cercando il punto migliore per la partenza. L’ultima prova è stata senz’altro quella più appassionante, il vento un po’ ballerino ha messo in evidenza la strategia dei partecipanti; grandi conferme per Vigne Surrau ed Aurelio Bini che con il giro di boa finale quando ha superato Marco Frulio -un po’ meno brillante- ci ha donato grandi emozioni. Ci aveva illuso Vispa Teresa, il J24 della Lega Navale di Alghero che ha doppiato in prima posizione la boa di bolina della prima prova; ci sta, che poi le prestazioni non siano state così costanti dato che l’equipaggio composto da Giuseppe Paddeu, Matteo Barone, Alessandro Quartu e Franco Moritto si era organizzato solo questa mattina. Hanno finito la giornata di prove all’ultimo posto Prossimo appuntamento per la terza giornata a Domenica 14 aprile sempre qui ad Alghero; la gara dei J24 si svolgerà in concomitanza con la prima prova del Campionato Vento de l’Alguer.