Inaugurato a Limbiate il murales dedicato a Grazia Deledda

-
  Ha tagliato il nastro inaugurale con il Presidente del Centro Anziani, il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo, in rappresentanza anche dell'Assessore alla cultura On. Elena Centemero con il presidente del Circolo Sardegna di Monza Gianni Branca e la vice presidente Ofelia Usai,con il pittore muralista Gian Pietro Bernardini. Salvatore Carta, presidente uscente ha spiegato i motivi di questa celebrazione per rendere onore a Grazia Deledda per i 90 anni della onorificenza consegnatali il 10 Dicembre 1927 a Stoccolma, dal Re di Svezia e che è a conclusione di oltre 25 iniziative in suo onore, in Brianza e in Sardegna, a Nuoro e a GALTELLI, il paese di Canne al Vento, essendo il 2017 anno Deleddiano.

   Siamo molto soddisfatti ha detto Carta, di questa memorabile iniziativa promossa da l Comune di Limbiate per onorare la nostra conterranea G. D. e la Sardegna. Questo murales si aggiunge agli altri 2 realizzati a Monza, in via col di Lana sempre dedicati a Grazia Deledda per i cento anni di Canne al Vento 1913.2013 e a Sebastiano Satta Poeta Sardo di Nuoro e a Paolo Mantegazza, scienziato di Monza. Il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo, ha ringraziato il Circolo Culturale Sardegna, per la bella collaborazione e organizzazione e ha pronunciato che oltre a continuare la Mostra su Grazia Deledda per le scuole in Villa Mella sino al 15 Dicembre, attueranno come Comune di Limbiate, delle nuove iniziative per valorizzare sia la figura di Grazia Deledda, I cui parenti e pronipoti, abitano a Monza con Grazia Madesani Deledda e Edoardo Madesani Deledda, ma anche per onorare altri poeti e scrittori quasi dimenticati.

  Bernardini ha spiegato il significato di questo murales, che partendo dal paesino di Nuoro, sino a Roma con l'asfalto e poi sino a Stoccolma con il tappeto rosso Onorario, con il Re di Svezia, Gustavo V. Che li consegna il Premio Nobel per la Letteratura 1926 e 500 mila lire di allora, corrispondenti a 2 miliardi di oggi. Ofelia Usai, poetessa di Gadoni. NU. Ha poi letto una sua bella poesia su Grazia Deledda tra gli applausi dei presenti. Un bel buffet con delizie della Sardegna e le torte di Ofelia hanno concluso la bella mattinata culturale celebrativa e letteraria, in onore di Grazia Deledda, rinsaldando l'amicizia tra la Brianza e la Sardegna, che il Circolo attua sin dalla sua costituzione del 1997,con mostre, feste sarde, convegni vacanze in Sardegna a prezzi convenzionati, Gemellaggi culturali e d'amicizia per promuovere la Sardegna, la sua cultura e le sue tradizioni popolari, i sapori e i colori della Sardegna, in tutta la Brianza.

  È stato questo 2017,un anno meraviglioso e denso di iniziative culturali. Un grazie al Direttivo e ai collaboratori, con Anna Lisa, è Carlo Rivolta, Rossella Mura, Renato Casati, Ornella Colleoni, e Osvaldo, Maria Aresti e Gigi, Germano Sabbatini e Olga, Vittoria Aiolfi, Rita Villa, Giuliana Carta, Giovina Pappalardo e Nanda Pintus, a Carlo Annoni, a Mariuccia e a tutti gli altri collaboratori. DaLimbiate giunge anche un fervido Augurio per il prossimo Anno 2018. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i soci e Amici della Sardegna.A Chent'annos! L'iniziativa Culturale realizzata con il Patrocinio della Regione Sardegna Assessorato del Lavoro, Provincia di Monza e Brianza e Comune di Limbiate.