Una ritrattista sassarese debutta nel prestigioso Catalogo dell'Arte Moderna

-
  Lo scorso 26 novembre a Milano, presso la Sala Dino Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, si è svolta la presentazione al pubblico e alla stampa del Catalogo dell’Arte Moderna (CAM), pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori e giunto oramai alla 57^ edizione. Presentato per la prima volta nel 1962, il CAM è il più longevo e prestigioso annuario d’arte edito in Italia. Un punto di riferimento insostituibile per galleristi, collezionisti e appassionati, distribuito in tutte le librerie e, dal gennaio 2022, accessibile dal sito www.catalogoartemoderna.it. Carlo Motta, il responsabile editoriale, afferma che il CAM “si conferma una baia accogliente in cui il mondo dell’arte ama ritrovarsi”. Per un artista quindi, essere inserito accanto a maestri quali Modigliani, De Chirico e Schifano e veder documentata la propria produzione artistica è un assoluto motivo di orgoglio. 

  Manuela Dore, ritrattista sassarese residente a Valledoria, fa oggi il proprio esordio sull’autorevole volume, aggiungendo così un ulteriore merito alla sua carriera artistica dopo esser già stata selezionata e pubblicata dagli annuari L’Elite 2020 (46^ edizione) e Artisti ’21. Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea (con contributi di Angelo Crespi, Vittorio Sgarbi e dello scomparso Philippe Daverio). 

  Pittrice autodidatta, specializzata in ritratti a carboncino e pastello che la critica d’arte Leonarda Zappulla nell’annuario Artisti ’21 ha definito “di rara bellezza e intensità dove la sapienza delle sfumature e dei chiaroscuri esalta i dettagli”, Manuela Dore è presente all’interno del CAM con le opere Meryl Streep (2021, carboncino e pastello su cartoncino), Sandra Bullock (2021, pastello su cartoncino) e Paul McCartney (2019, carboncino su cartoncino). Quest’ultimo, insieme ad altri 21 lavori, è stato recentemente esposto al pubblico durante la mostra personale “I volti e la musica della Swinging London”, svoltasi lo scorso agosto a Valledoria (SS), con la quale la pittrice sarda ha reso omaggio al magico mondo della Londra degli anni sessanta. La produzione artistica di Manuela Dore è visionabile sul sito www.manueladoreritratti.it.