“Voci dalla Laguna”: un libro e una mostra sulla laguna di Santa Gilla

-
Situata alle porte di Cagliari, la laguna di Santa Gilla rappresenta una delle aree naturalistiche di maggior fascino del mediterraneo. Marina Federica Patteri, fotografa nata a Dorgali che da anni risiede a Cagliari, dedica a quest’area un progetto fotografico dal titolo “Voci dalla Laguna”, da cui sono tratti un libro, pubblicato dalle Edizioni Kappabit, e un ciclo di esposizioni che prenderà avvio a Cagliari nel mese di aprile. “Voci dalla Laguna” consiste in un percorso di immagini che, scatto dopo scatto, raccontano la bellezza e le suggestioni della Laguna di Santa Gilla; approdi di pescatori, rive melmose, tramonti infuocati, elementi peculiari di un luogo unico costantemente in bilico tra poesia e degrado. 

Un lavoro della durata di quasi due anni dal quale emergono gli infiniti colori e tonalità della laguna. Il volume, delle Edizioni Kappabit con prefazione di Carmen Salis e disponibile da fine di marzo, conterrà le immagini accompagnate da QR code che, rimandando a contenuti online di approfondimento costantemente aggiornati, renderanno il libro cartaceo uno strumento interattivo e dinamico. L’esposizione, curata dalla graphic designer Viola Orgiano, seguendo un itinerario ideale lungo le rive della Laguna, sarà allestita a Cagliari, Elmas, Capoterra e Giorgino con una prima in “Sa Manifattura” di Cagliari dal 18 al 22 aprile. “Voci della Laguna”, è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Cagliari e di Elmas, e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale. 

Il progetto è frutto della sinergia tra l’associazione Casa di Prometeo, le Edizioni Kappabit e l’Ente Concerti Città di Iglesias. Marina Federica Patteri, 34 anni, fotografa paesaggista, ha esposto diversi lavori progetti dedicati ai luoghi e alla natura del cagliaritano. Fra questi “Approdi Mediterranei”, omaggio alla Cagliari notturna; “Villaggio Pescatori”, che raccontava il Borgo di Giorgino; “Cagliari, Fantastiche Realtà”, narrazione onirica del capoluogo sardo. <>(Marina Federica Patteri).