Macomer: chiude oggi la Mostra regionale del Libro in Sardegna

-
L’autore di best seller Valerio Massimo Manfredi, il giornalista sportivo Marino Bartoletti, la scrittrice campionessa di vendite Cristina Caboni e lo scienziato di Gavoi Marco Buttu: si chiude domenica 20 ottobre nel segno dei grandi nomi della narrativa e del giornalismo italiano la diciottesima edizione della Mostra regionale del Libro in Sardegna di Macomer, voluta dall’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e organizzata dal Comune di Macomer insieme al Centro Servizi Culturali Unla, a Verbavoglio Libreria Emmepi e alla Biblioteca Comunale. Sarà una giornata conclusiva ricca di eventi, con Pier Luigi Cherchi che presenterà “Quando Nietzsche e Marx si davano la mano” e la conclusione della rassegna cinematografica sulla Sardegna organizzata dal Centro Servizi Culturali Unla e che proporrà il film “Juke box al carbone” di Daniele Arcae Andrea Murgia.  

Infine le mostre: ben sette. A Casa Attene il progetto fotografico sui centenari di Daniela Zedda “Quanta strada nei miei sandali”, al Padiglione Filigosa i ritratti del fotografo Simone Sechi nel suo “365 Portrait Project”, al Centro Polifunzionale “L'arte di raccontare con le immagini” di Maurizio Quarello e la mostra sulla Veneretta di Macomer. E ancora, foto d’epoca di Macomer e ottanta documenti di epigrafia nuragica a Casa Murenu, “150 anni e più: l’arte del costume in Sardegna” al Museo Etnografico “Le arti antiche”, e nella sede della Pro Loco la personale della pittrice Stefania Pretti. L’ultima giornata della diciottesima edizione della Mostra del Libro di Macomer si aprirà alle 9 al Centro Polifunzionale con il Bibliobus che proporrà letture e laboratori per i più piccoli. 

 Annullato per una improvvisa indisponibilità dell’autrice l’incontro con Barbara Baraldi, i programma delle presentazioni si aprirà alle 11 con uno dei nomi più attesi della Mostra: Cristina Caboni. Dopo il suo primo romanzo, pubblicato nel 2014, il suo successo non conosce più confini. Tradotta in oltre venti paesi, l’autrice sarda dialogherà con Roberto Putzulu e presenterà a Macomer il suo ultimo romanzo “La casa degli specchi” (Garzanti), una storia ambientata in una villa a Positano, dove la giovane Milena scopre una stanza segreta e in essa il misterioso passato della nonna, attrice negli anni della Dolce Vita. Il programma del pomeriggio al Centro Polifunzionale si aprirà alle 16 con la premiazione dell’estemporanea di pittura “Finestre di storia su Macomer”. Alle 17 il via alle presentazioni con l’incontro con Pier Luigi Cherchi (in dialogo con Mariolina Cossedu) sul libro “Quando Nietzsche e Marx si davano la mano” (Edes). 

È il diario di un amore impossibile tra un giovane neofascista e una ragazzina dell'estrema sinistra, sullo sfondo delle lotte politiche nella Sassari primi anni 70. Professore ordinario di ginecologia e ostetricia all’Università di Sassari, Cherchi da tempo scandaglia l’universo sociale degli anni 60 e 70, attento soprattutto ai costumi e alle rivoluzioni musicali che hanno segnato quell’epoca. L'altopiano antartico è il luogo più estremo al mondo: una distesa ghiacciata e sconfinata dove le temperature scendono anche sotto gli ottanta gradi. Qui ha vissuto per un anno nella base italo-francese di Concordia il ricercatore di Gavoi Marco Buttu, che ha affidato al libro “Marte bianco. Nel cuore dell’Antartide” le emozioni di quell’esperienza definita “ai confini della vita”. Un racconto affascinante che, edito da Lswr, fonde avventura, scienza e crescita interiore, restituendoci un messaggio di speranza e di fiducia nell'uomo. Appuntamento alle 18 al Centro Polifunzionale, per un incontro in cui Buttu dialogherà con Salvatore Bellai. 

 Sempre alle 18, ma al Centro Servizi Culturali al Padiglione Filigosa delle Ex Caserme Mura, ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica curata dal Centro Servizi Culturali Unla. “Juke box al carbone” è il titolo del film di Daniele Arca e Andrea Murgia che racconta i mutamenti sociali nel Sulcis degli anni 60. Insieme agli autori interverrà il direttore dell’Umanitaria di Carbonia Paolo Serra. 

 La conclusione della Mostra sarà affidata a due grandi nomi della narrativa e del giornalismo italiano. Alle 19 appuntamento al Centro Polifunzionale con Valerio Massimo Manfredi che, intervistato da Vito Biolchini, presenterà il suo romanzo “Quinto comandamento”, edito da Mondadori. Sono dodici milioni le copie vendute nel mondo da questo straordinario autore che alla Mostra racconterà la storia vera che ha ispirato il suo romanzo e ambientata in un’Africa dilaniata dalle guerre scatenate dalle multinazionali, dove un padre missionario italiano si trasforma in capo militare. Ma Manfredi è l’autore che ha raccontato l’epica del mondo antico, con romanzi di straordinario successo internazionale che, come nel caso del libro “L’ultima legione”, sono stati trasposti per il grande schermo in importanti produzioni cinematografiche. 

 Alle 21 a chiudere al Centro Polifunzionale la diciottesima edizione della Mostra del Libro di Macomer sarà Marino Bartoletti che presenterà il suo libro “Le squadre dei sogni. Il cuore sul prato”(Gallucci editore), un racconto per ragazzi che parla di sport e dei suoi valori, di amicizia e integrazione. Ma, in dialogo con Andrea Contini, Bartoletti racconterà anche la sua straordinaria carriera che lo ha portato ad essere uno dei più celebri e amati giornalisti italiani. Ha infatti condotto e spesso ideato trasmissioni televisive storiche come “Il processo del lunedì”, “La Domenica Sportiva”, “Pressing” e “Quelli che il calcio”. È stato direttore del Guerin Sportivo e commentatore di tante edizioni del Giro d’Italia, della Champions League, dei Campionati europei e mondiali di calcio e dei Giochi olimpici.