Villanova Monteleone: Presentazione del libro "Adesso, contami" di Armando Maraucci

-
Giovedì 25 luglio prossimo, alle ore 19:00 presso la Biblioteca Comunale, proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura di Villanova Monteleone e dalla Biblioteca Comunale per promuovere la storia e la cultura del paese dove verrà presentato l’ultimo libro dello scrittore Armando Maraucci “Adesso, contami”. L’autore ha già pubblicati diversi libri sulla storia del paese, fra i quali, “Nessuno è innocente”, che narra la vicenda delle streghe villanovesi perseguitate dall’Inquisizione, “Andando per ogni dove”, racconto di personaggi che hanno avuto a che fare con Villanova Monteleone, e “Origine dei cognomi villanovesi”.

Da alcuni anni, l’autore cura una propria collana, detta “Nerovillanovese”, incentrata su fatti di sangue avvenuti in paese. Per questa collana, ha già dati alle stampe “Il Conto delle Pernici”, storia di vendetta che coinvolse ai primi del ‘900 Antonio Giovanni Meloni, e “Il fiore che non ti ho dato”, racconto di una pacifica rivendicazione popolare sul macinato conclusasi con l’uccisione di un dimostrante, Giovanni Giuseppe Riu, nel 1944. “Adesso, contami” narra invece di un fatto grave successo a Villanova Monteleone il 29 febbraio 1932, nelle vicinanze dell’attuale biblioteca comunale, con l’uccisione ad opera dell’ex esattore delle imposte Angelico Pais del podestà, dott. Spezziga, e il ferimento del segretario comunale, dott. Mameli.

Il racconto si basa principalmente sugli atti processuali e d’archivio raccolti dall’autore e offre uno spaccato interessante della Villanova Monteleone dell’epoca. Dopo il saluto del Sindaco Quirico Meloni e dell’Assessore alla Cultura Giovanni Piras, Salvatore Meloni dialogherà con l’autore e con il pubblico.