Concorso fotografico Genius Loci - Sabato la premiazione a Silanus

-
  Si terrà sabato 11 maggio alle ore 12.00 a Silanus, presso l’Auditorium Comunale G.Fiori (Corso Vittorio Emanuele), la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Genius Loci”, lanciato dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto NOIS con l’obiettivo di raccontare gli am­bienti, le situazioni e le persone di Silanus. La giuria - composta da Paolo Piquereddu, Murizio Agelli, Antonietta Cocco, Tito Tola, Salvatore Tedde e Maria Antonietta Nieddu - premierà i 3 fotografi che meglio sono riusciti a rappresentare il “genius loci”, cioè quelle particolari caratteristiche che descrivono il “carattere” e l’identità del luogo.” I primi 3 fotografi classificati riceveranno dei riconoscimenti in denaro, rispettivamente di 700, 300 e 200 euro.

   La premiazione del Concorso fotografico Genius Loci sarà l’occasione per sancire la chiusura dell’edizione 2018 del Progetto NOIS, iniziativa nata per valorizzare il patrimonio di conoscenze storiche, culturali e umane di Silanus e per metterle a sistema, attraverso il filo conduttore della fotografia. Il progetto NOIS - pronto a ripartire con l’edizione 2019 e con la novità NOIS PLUS – promosso dall’amministrazione comunale di Silanus - con il patrocinio della Camera di Commercio di Nuoro e con il contributo di Fondazione di Sardegna e ISRE Sardegna - è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, gli operatori di Silanus Comunità Ospitale, la Pro Loco di Silanus e Gestimpianti.

   La cerimonia che vedrà premiati i fotografi più capaci di rappresentare il concept del concorso, si inserisce all’interno di una due giorni ricca di eventi e iniziative. Sabato 11 e domenica 12 maggio, infatti, Silanus ospiterà la manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna. Oltre alle consuete cortes apertas, il borgo proporrà ai suoi visitatori mostre, visite guidate alle chiese e ai siti archeologici, escursioni in bicicletta e a cavallo, eventi culturali e musicali, dimostrazioni e laboratori legati alla tradizione (lavorazione dei formaggi tipici, tessitura, panificazione, tosatura a s’antiga, vestizione del costume tradizionale).