I 13 finalisti della Oscar Green 2017

-
  CATEGORIA. AGRI YOU 1. Istituto comprensivo Li Punti, sarà rappresentato da Giorgio Pinna. L'istituto sposa i progetti e la filosofia Coldiretti con un unico obiettivo: sensibilizzare gli alunni al rispetto dell'ambiente, alla valorizzazione dei prodotti locali e alla riduzione degli sprechi. 2. ANTONIO GINESU (Milis). L’azienda ha partecipato ad un progetto pilota- sperimentale di inclusione sociale, realizzato con l’Osvic oristano, rivolto a richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria ospiti di un centro di accoglienza straordinaria.

   CAMPAGNA AMICA 1. ROBERTO MUSIO (Samatzai). Produce pasta di farro e carciofo spinoso. Diversifica e garantisce qualità e rintracciabilità per una pasta leggera e ad alta digeribilità. 2. MICHELA CRISPU (Dorgali). Coltivaz mele e confetture. L’innovazione consiste in portainnesti nanizzanti che facilitano le operazioni colturali. CREA 1. FABIO COCCOLLONE (Fonni) - . Ha trasformato i terreni destinati al pascolo in terreni in grado di accogliere la produzione di riso con tecniche di sistemazione e livellamento a puntamento laser dei terreni, volti al risparmio idrico e alla crescita omogenea delle piante da riso.

  Attualmente sia le tecniche di semina, che quelle dei trattamenti di diserbo in acqua si avvalgono delle più moderne tecnologie in dotazione all’agricoltura di precisione attraverso l’ausilio dei sistemi GPS, grazie ai quali è possibile ottimizzare i tempi e i costi di produzione. 2. DANIELE COSSU (Simaxis). Ha attivato un allevamento per la selezione della razza ligustica delle api regine. E’ il riferimento per gli apicoltori della Sardegna per la fornitura del materiale genetico per l’incremento apistico. FARE RETE 1. EMANUELE DETTORI (Olbia) Attraverso la collaborazione con una start-up, SPESATI.COM, Emanuele favorisce la vendita di prodotti freschi direttamente a casa del consumatore. SPESATI.COM è, infatti, un supermarket esclusivamente online con consegna a domicilio. 2. GUIDO MURA (Paulilatino). Fa parte di un progetto che valorizza le tante biodiversita’ della frutticoltura locale autoctona che vendono con un unico marchio.

   IMPRESA 2.TERRA 1. ANDREA DEIDDA (Villanova Truschedu). L’Azienda ha avviato la lavorazione sperimentale del lentischio. Dalla raccolta a mano delle bacche, con una spremitura a freddo, si producono saponette e oli condimentali (ricchi di qualità nutrizionali). 3. ANNA LISA CUCCUI (Ovodda). L’innovazione aziendale si basa sulla tutela di antiche varietà. Segue la legge ecologica degli ecotoni: il bosco accanto al frutteto, il frutteto accanto alla vite e accanto all'orto non dimenticando le aromatiche e le officinali. Si promuove e incentiva la tradizione fitoalimurgica, innovandola con degli essiccati (aromi, spezie e bevande). WE GREEN 1. LUCA GENNARO (Olmedo). Insieme ai soci della cooperativa Acanthus ha brevettato un macchinario per la raccolta, separazione e lavaggio della posidonia spiaggiata.

   Parimerito LUISA CABIDDU (Lotzorai). Impresa agricola multifunzionale in permacoltura a carattere fortemente innovativo. Oltre a produrre grano ha un’attività ricettiva per un turismo etico (farm-house). Le strutture, da lei progettate (è un architetto) sono realizzate in paglia coltivata in azienda, argilla recuperata in loco, legno proveniente da filiera controllata. Inoltre sono dotate di sistemi naturali per il recupero dell’acqua piovana e il riuso tramite fitodepurazione. AGRICENTUM FILIPPO VARGIU (Soleminis). ha dato vita ad una nuova linea di prodotto sostenibile e biologico che riesce a ridurre gli esuberi di produzione e quindi a limitare gli scarti derivanti dall’invenduto. Si tratta di creme di verdure ortolane interamente prodotti con ortaggi bio di stagione.