Osilo: al via nelle scuole elementari e medie il progetto Aere

-
  Parte dalla scuola di Osilo la prima edizione di Aere, un progetto educativo, informativo e scientifico volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado sulla consapevolezza dell'esistenza dell'aria. In una società dominata dall’ "invisibile", pensiamo alle miliardi di onde che trasportano "nell’aria", appunto, i dati dei nostri smartphone, o alle polveri sottili che ci avvolgono, o agli inquinanti chimici che "profumano" la nostra aria indoor e outdoor, è necessario che l’aria cominci a "pesare" anche dal punto di vista educativo.

   E' per questo motivo che il Comitato Osilo Aria Nuova, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Osilo, ha organizzato per lunedì 18 febbraio 2019 un primo incontro nelle scuole elementari e medie del paese. L’obbiettivo della lezione è informare ed ispirare gli studenti perché conoscano e usino meglio l’aria che hanno a disposizione. Ma non solo. Il progetto Aere partendo dalle scuole si rivolge anche a tutta la popolazione. I bambini sono infatti i primi a pagare per l'inquinamento dell’aria.

  Questo è un motivo in più perché gli studenti debbano fare la loro parte nel sensibilizzare gli adulti. Il progetto Aere promuove infatti un “contest” i cui lavori più rappresentativi saranno stampati e pubblicizzati alla cittadinanza, nelle sedi istituzionali e per le vie di Osilo. “In questo modo i giovani alunni potranno esercitare una funzione di ‘volano’ di educazione civica che, nel tempo, si rifletterà sui genitori, sulle istituzioni e, in generale, sull’intera società” sottolinea infatti anche l’assessore all’Ambiente Leonardo Pulinas.