Interrogazione sullo stato di salute dello stagno del Calich

-
  In riferimento alle condizioni in cui versa lo stagno Calik di Alghero, in data 13 giugno 2018, è stata presentata in Consiglio Regionale una interrogazione, primo firmatario l’On. Valerio Meloni, sulla necessità di un intervento ad opera dell’Autorità di Bacino al fine di consentire il regolare svolgimento della attività di pesca nelle sue acque.

  La Cooperativa Pescatori Algheresi “Golfo e Laguna”, concessionaria dello stagno Calik per l’attività di pesca, infatti, ha recentemente richiesto lo stato di calamità ambientale per le condizioni in cui versa il medesimo, completamente invaso dalla mucillagine determinando l’impossibilità dello svolgimento dell’attività di pesca, con evidenti gravi danni economici per i soci e le relative famiglie per le quali costituisce l’unica fonte di reddito.

   La proliferazione massiva della flora infestante lo stagno Calik, peraltro comune alla maggior parte delle numerose zone umide del territorio sardo, costituisce un fenomeno frequente e per il quale si rende necessario una costante azione di monitoraggio e lo stanziamento di risorse adeguate per gli interventi di pulizia.