Alghero: dossier WWF sul porto - L'area affonda sotto la spazzatura

-
  Il dossier “Il porto di Alghero approdo di spazzatura "realizzato dal Wwf documenta l’incredibile e inaccettabile condizione di incuria e degrado in cui versa il porto della citta` catalana. Rifiuti di ogni genere abbandonati lungo le banchine, buste e bustoni di spazzatura, sterpaglie, fioriere e aiuole abbandonate, sedili di auto get- tati impunemente, una accumulo di centinaia (forse migliaia) di lattine di birra.

  Contenitori per contatori spaccati e abbandonati, spuntoni di ferro arrugginiti potenzialmente pericolosi per la stessa incolumita` pubblica. E lo specchio acqueo non e` da meno: si sono rilevate chiazze in sospensione di idrocarburi, micro-plastiche, buste di plastica, bicchieri di plastica il tutto mosso dalla corrente che mescola questa “brodaglia” innaturale dalla quale i pesci e` auspicabile si tengano alla larga.

  A suggello di questa condizione di “deriva” da oltre 10 anni, all’ingresso del porto, sull’isolotto della Maddalenetta, campeggia il relitto dello scafo di una barca che li` naufrago. A distanza di tanti anni, non si e` riusciti a rimuoverlo. Il Wwf chiede che venga indetta una conferenza di servizi tra tutti gli enti di competenza per effettuare un intervento di radicale bonifica, messa in sicurezza e decoro del porto di Alghero, sia per la parte a mare, sia per quella a terra. Il Wwf auspica un porto in cui sia possibile l’incontro compatibile tra mare e terra, tra la natura e l’uomo pur in presenza di un’infrastruttura dedicata ad accogliere natanti.