Alghero: quale ruolo dei formaggi Dop nel mercato mondiale? - Ne discutono alla Sella & Mosca i Consorzi di Tutela

-
  Un quadro sul sistema mondiale del settore lattiero caseario, in particolare del comparto ovino, con i riflessi sui mercati per le produzioni legate ai formaggi Dop. A tracciarlo saranno i principali attori del sistema internazionale invitati a partecipare ad Alghero, venerdì 2 febbraio dalle ore 9.30 alle Tenute Sella&Mosca (località I Piani), al convegno “Quale ruolo dei formaggi Dop nel mercato mondiale? - La posizione dei Consorzi di tutela”. L’incontro è organizzato dal Consorzio del Pecorino romano Dop e si inserisce nell'ambito delle attività istituzionali dell’ente.

   Durante i lavori, che saranno aperti dal presidente del Consorzio del Pecorino romano, Salvatore Palitta (a lui sono affidati i saluti e la relazione introduttiva “Il Pecorino romano nella filiera ovina nazionale”), verranno illustrati i dati relativi al latte di pecora e dei suoi derivati, inseriti in un recente studio tracciato per aprire un confronto in vista di possibili interventi anche con l'obiettivo di adottare una strategia comune sul mercato. A parlarne saranno il Clal, principale società di consulenza del comparto lattiero caseario, con la relazione “L’informazione e la diffusione dei dati nel settore lattiero-caseario: una scelta strategica per la crescita" del suo fondatore Angelo Rossi e di Gianfranco Gaias del Consorzio del Pecorino romano.

   A seguire, spazio agli interventi del presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, “Il Consorzio del Parmigiano reggiano, quale motore di sviluppo e progresso nella tradizione, innovazione e trasparenza del sistema” e del direttore del Consejo Regulador del Queso Manchego Dop, Pedro Condes Torres, che parlerà de "L’esperienza spagnola dei Consorzi di tutela". Interverrà alla giornata anche il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina (in video conferenza) mentre la chiusura dei lavori è affidata al presidente della Regione Francesco Pigliaru.