E’ iniziata il 17 gennaio e proseguirà fino a domani (domenica 21) la
fiera Fitur, una delle più importanti borse del turismo a livello
europeo che si tiene ogni anno a Madrid. In questa edizione è presente
per la prima volta “Greentur”, il raggruppamento di imprese sarde che
sta portando avanti un progetto di internazionalizzazione grazie al
contributo della Regione Sardegna.
Si tratta di quattro imprese le cui attività spaziano dalla ricerca
scientifica e sviluppo sperimentale nel campo agricolo ed ambientale
(Acanthus Coop.), alle attività di turismo rurale (Folia Bio), dalla
distribuzione ed esportazione di prodotti agroalimentari (I-Coop) alle
nuove tecnologiche dell’informazione e della comunicazione (B&C).
Tutti questi ambiti sono stati riuniti in un’offerta integrata, quella
di una filiera agro turistico ambientale, che il network sta
proponendo sui mercati di Paesi quali Spagna, Germania, Stati Uniti e
Russia.
Dopo l’importante esperienza delle manifestazioni di San Pietroburgo
(Inwetex) e Barcellona (IBTM), Greentur replica a Madrid proponendo
un’ampia offerta turistica che spazia dalle opportunità di educazione
ambientale e divertimento della Butterfly House di Olmedo, al relax e
al wellness della SPA, alle attività di equitazione in un contesto
naturale e incontaminato.
La filiera è completata da un prodotto fortemente innovativo che sta
riscuotendo un grande successo in tutti gli eventi fieristici
internazionali, dal Summer Fancy Food di New York al World Food di
Mosca: il Cestino del Contadino (The Farmer’s Basket), un concept
basato sull’idea della ricetta pronta autenticamente italiana, da
realizzare facilmente a casa con ingredienti selezionati provenienti
da aziende agroalimentari appartenenti ai circuiti della Coldiretti.
Oltre alle versioni iniziali del Cestino del Contadino, che propongono
due piatti tipici della tradizione gastronomica sarda, presentate a
Madrid, Greentur è in procinto di promuovere al prossimo Winter Fancy
Food di San Francisco due versioni del concept pensate e pronte per
essere esportate nel mercato americano. Si tratta di un prodotto
rinnovato sia nel packaging che nel contenuto, che propone due ricette
classiche della tradizione culinaria italiana completamente BIO.