L'agroalimentare sardo vola in Russia, Azerbaijan e Kazakistan

-
  Si è conclusa a Orosei, presso l’Hotel Marina Beach Resort, la quattro giorni di incoming export, organizzata Confartigianato Nuoro Ogliastra, che ha messo a confronto 12 imprese nuoresi dell’agroalimentare e una delegazione di buyer e giornalisti di Russia, Azerbaijan e Kazakistan. Dopo il minitour che nei giorni scorsi a consentito ai compratori ed esperti di food and wine russi, azeri e kazaki, all’interno delle aziende e nei territori, di conoscere, assaggiare e raccontare dolci, torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè, sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori, l'ultima giornata è stata dedicata a concludere le contrattazioni avviate e procedere con gli ordini che porteranno i prodotti nei Paesi dell’Est Europa.

   Per questo, le imprese dolciarie Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di Nuoro e Dulhes di Orgosolo, il caseificio Bussu Salvatore di Ollolai, il torronificio Licanias De Sardigna di Tonara, l’impresa per la lavorazione di prodotti ittici La Bottarga di Siniscola, l’impresa conserviera L’Ortolano di Orosei, i panifici Forno Carasu di Oliena e Panificio Santa Lulla di Orune, il biscottificio GLMF di Lula, la Cantina Sociale di Dorgali, la Società Agricola Fratelli Puddu di Oliena e il liquorificio Iris Sas di Olbia, si presenteranno agli importanti acquirenti del mercato euroasiatico con la più ampia gamma di prodotti che verranno fatti conoscere e venduti nella grande distribuzione organizzata, nei ristoranti e nei rinomati gourmet di Mosca, Baku e Almaty.

   Tutto questo grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’Assessorato Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario III-Azione 3.4.1 all'interno del Piano Triennale dell'Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di Greenwill e BegApps, che consente la valorizzazione e la promozione internazionale delle produzioni barbaricine. Imprese e prodotti hanno già partecipato a Mosca al “Prodexpo 2020”, la più importante manifestazione internazionale russa dedicata ai produttori di alimentari e bevande, e a Baku, presso l’Ambasciata d’Italia, dove hanno incontrato importatori e responsabili delle grandi catene di distribuzione. Inoltre, i prodotti nuoresi delle imprese di Confartigianato Nuoro Ogliastra, sono finiti anche sulla nota rivista in lingua russa “Living Italy”, realizzata per i buyer russi che desiderano investire Italia e acquistare eccellenze nostrane.

  L’articolo ha dedicato 4 pagine a colori alla conoscenza delle imprese dei prodotti, corredando il tutto con fotografie, descrizioni, indirizzi di produzione e siti web per l’acquisto. Tra le attività del progetto anche il sito www.sardinia4export.com, appositamente realizzato. All’interno del portale, già on line, le imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce come progetto di Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, con l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle nell’export dei propri prodotti.

 

Photogallery: