Si è conclusa a Orosei, presso
l’Hotel Marina Beach Resort, la quattro
giorni di incoming export, organizzata Confartigianato Nuoro
Ogliastra, che ha messo a confronto 12 imprese nuoresi
dell’agroalimentare e una delegazione di buyer e giornalisti di
Russia, Azerbaijan e Kazakistan.
Dopo il minitour che nei giorni scorsi a consentito ai compratori ed
esperti di food and wine russi, azeri e kazaki, all’interno delle
aziende e nei territori, di conoscere, assaggiare e raccontare dolci,
torrone e aranzada, formaggi, prodotti ittici e bottarga, patè,
sottoli e conserve, pane e biscotti, olio, vino e liquori, l'ultima giornata è stata dedicata a concludere le
contrattazioni avviate e procedere con gli ordini che porteranno i
prodotti nei Paesi dell’Est Europa.
Per questo, le imprese dolciarie Antica Fabbrica del Dolce Nuorese di
Nuoro e Dulhes di Orgosolo, il caseificio Bussu Salvatore di Ollolai,
il torronificio Licanias De Sardigna di Tonara, l’impresa per la
lavorazione di prodotti ittici La Bottarga di Siniscola, l’impresa
conserviera L’Ortolano di Orosei, i panifici Forno Carasu di Oliena e
Panificio Santa Lulla di Orune, il biscottificio GLMF di Lula, la
Cantina Sociale di Dorgali, la Società Agricola Fratelli Puddu di
Oliena e il liquorificio Iris Sas di Olbia, si presenteranno agli
importanti acquirenti del mercato euroasiatico con la più ampia gamma
di prodotti che verranno fatti conoscere e venduti nella grande
distribuzione organizzata, nei ristoranti e nei rinomati gourmet di
Mosca, Baku e Almaty.
Tutto questo grazie al progetto “Sardinia4Export”, realizzato da
Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra e finanziato dall’Assessorato
Regionale all’Industria-Por FESR Sardegna 2014-2020-Asse prioritario
III-Azione 3.4.1 all'interno del Piano Triennale
dell'Internazionalizzazione, con la collaborazione tecnica di
Greenwill e BegApps, che consente la valorizzazione e la promozione
internazionale delle produzioni barbaricine.
Imprese e prodotti hanno già partecipato a Mosca al “Prodexpo 2020”,
la più importante manifestazione internazionale russa dedicata ai
produttori di alimentari e bevande, e a Baku, presso l’Ambasciata
d’Italia, dove hanno incontrato importatori e responsabili delle
grandi catene di distribuzione. Inoltre, i prodotti nuoresi delle
imprese di Confartigianato Nuoro Ogliastra, sono finiti anche sulla
nota rivista in lingua russa “Living Italy”, realizzata per i buyer
russi che desiderano investire Italia e acquistare eccellenze
nostrane.
L’articolo ha dedicato 4 pagine a colori alla conoscenza
delle imprese dei prodotti, corredando il tutto con fotografie,
descrizioni, indirizzi di produzione e siti web per l’acquisto.
Tra le attività del progetto anche il sito
www.sardinia4export.com,
appositamente realizzato. All’interno del portale, già on line, le
imprese potranno presentare on line e vendere i propri prodotti
corredati di descrizione e listini. Il marchio “Sardinia4Export” nasce
come progetto di Confartigianato Imprese Nuoro Ogliastra, con
l’obiettivo di selezionare le eccellenze agroalimentari nuoresi, di
raggrupparle sotto un unico marchio promozionale e supportarle
nell’export dei propri prodotti.