Gli italiani sono sempre più sensibili al rispetto dell’ambiente e
premiano prodotti innovativi, ecosostenibili ed efficienti anche sul
piano del risparmio energetico e della lotta agli sprechi.
La tendenza, in primissimo piano alla Fiera del Levante (Bari 14-22
settembre), vede protagoniste le aziende chepropongono
elettrodomestici e casalinghi con la vendita a domicilio: per
Univendita, la maggiore associazione di categoria del settore, la
categoria “beni durevoli per la casa” genera un fatturato di 985
milioni di euro e rappresenta il 59,3% del mercato complessivo delle
imprese associate.
«I prodotti delle aziende di Univendita si caratterizzano per qualità,
solidità e attenzione all’ambiente – spiega il presidente di
Univendita Ciro Sinatra –. Si tratta per esempio di robot da cucina,
come il celebre Bimby, di pentole e padelle dalle alte prestazioni,
come quelle proposte da AMC Italia, e di sistemi per la pulizia della
casa, come il famoso Folletto, che sono realizzati con materiali di
alta qualità, garantiscono ottime performance sul piano energetico
nell’utilizzo quotidiano e sono concepiti per durare a lungo.
Questo
fa sì che vengano percepiti dai consumatori come un investimento,
perché consentono un reale risparmio, in termini di energia e
risorse».
Valori che gli italiani hanno sempre premiato, anche in tempi di
crisi, e che oggi conquistano i Millennials, attenti a ridurre
l’impatto ambientale dei propri acquisti, in una logica contraria
rispetto all’usa e getta. «Nella diffusione di questa consapevolezza i
venditori a domicilio hanno un ruolo importante – sottolinea Sinatra
–. Estremamente preparati e appassionati, durante gli appuntamenti di
vendita trattano argomenti come risparmio energetico, riduzione degli
sprechi e sostenibilità, dimostrando nella pratica funzionamento e
benefici dei prodotti proposti».
Le aziende di Univendita specializzate in casalinghi si distinguono
per le loro proposte innovative sul fronte dell’ecosostenibilità.
AMC Italia, che commercializza pentole, padelle e attrezzature da
cucina ad alta tecnologia, basa lo sviluppo e la creazione dei
prodotti su benessere, praticità e risparmio energetico: cucinare ogni
giorno con i prodotti AMC significa non solo ridurre i grassi, ma
anche l’uso di acqua, gas e corrente elettrica.
Questo perché pentole
e padelle AMC hanno un fondo che assorbe il calore e lo diffonde in
modo uniforme (consentendo di completare le cotture a fiamma spenta,
con un notevole risparmio di energia), oltre a dispositivi che
permettono di monitorare la temperatura per evitare sprechi. Punta di
diamante di AMC nel campo dell’efficienza energetica è Secuquick, un
coperchio per la cottura veloce che consente di cucinare risparmiando
fino al 50% di energia e l’80% di tempo.
Bimby, la divisione di Vorwerk Italia che commercializza il celebre
robot da cucina, ha lanciato di recente il modello TM6, che presenta
nuove funzioni di cottura (alta temperatura, fermentazione, slow
cooking, cottura sottovuoto) e connessione WiFi (per navigare
direttamente dal display nel portale di ricette “Cookidoo”).
Acquistare un robot da cucina Bimby significa salvaguardare l’ambiente
e combattere lo spreco, perché da solo svolge funzioni che
richiederebbero numerosi altri apparecchi, e in più permette un
notevole risparmio di energia. Con Bimby infatti i tempi di cottura si
riducono e si consuma solo lo stretto necessario grazie alle
impostazioni preimpostate della cucina guidata.
Folletto, divisione di Vorwerk Italia che commercializza il famoso
sistema di pulizia della casa, propone una gamma di apparecchi che
fanno risparmiare tempo (e quindi energia) e richiedono l’uso di
pochissimi detergenti e acqua, nel rispetto dell’ambiente. Con il
prodotto di punta dell’azienda, il Sistema di pulizia Folletto VK220 S
in combinazione con la Pulilava SP600 S, occorrono, rispetto ai comuni
aspirapolvere e straccio, 16 volte meno detergente, 20 volte meno
acqua e metà tempo per aspirare e – contemporaneamente – lavare le
superfici domestiche. Fra le ultime novità c’è l’Aspirapolvere senza
filo Folletto VB100, l’unico sul mercato dotato di sacchetto, dalle
altissime performance di pulizia, durata della batteria fino a 80
minuti e in più una seconda batteria estraibile e ricaricabile.
Aspirapolvere e sacchetto sono certificati TÜV NORD come indicati per
i soggetti allergici: trattengono il 99,99% delle particelle
allergeniche fino a 0,3 micron. La presenza del sacchetto anche in un
prodotto a batteria evita ogni contatto diretto con la polvere,
contrastando così efficacemente l’inquinamento indoor, altro tema che
cattura sempre di più l’attenzione dei consumatori.