Poste Italiane è la prima azienda, dei settori della finanza e delle
comunicazioni fra quelle operanti in Italia, a conseguire la
certificazione IMQ-CSQ del sistema di gestione per la prevenzione
della corruzione. La certificazione, rilasciata secondo lo standard
internazionale ISO 37001:2016 Anti Bribery Management System, è stata
ottenuta per i processi di progettazione, indirizzo, controllo e
coordinamento dei Servizi Postali e Finanziari.
“Questo importante risultato” - ha commentato Giuseppe Lasco,
Responsabile Corporate Affairs di Poste Italiane - “è il più recente
traguardo di un percorso che ha posto sempre grande attenzione alle
tematiche della legalità e della trasparenza, principi considerati da
Poste Italiane fondamentali per uno sviluppo sostenibile ed etico del
proprio business e del Sistema Paese nel suo complesso.
Esso non
rappresenta un punto di arrivo ma il primo traguardo di un percorso
che consentirà alla nostra azienda di ampliare il novero delle
certificazioni conseguite ed estenderlo a tutti gli ambiti di
operatività aziendale sull’intero territorio nazionale.” Le altre
importanti tappe di questo cammino sono state la firma nel 2017 del
Protocollo d’Intesa tra Poste Italiane e Guardia di Finanza, con
l’obiettivo di combattere la criminalità economica e finanziaria e il
lancio, nello stesso anno, del portale Contratti Aperti e Trasparenti,
che rende pubblici tutti i dati relativi alla propria catena di
fornitura. Nel 2018 è stato poi approvato il nuovo Codice Etico e il
lancio del Portale Segnalazioni “Whistleblowing”, tramite il quale si
possono inviare, con la massima garanzia di riservatezza dell’identità
del segnalante e del contenuto della segnalazione, notizie
circostanziate di fenomeni illeciti e comportamenti sospetti.
Infine,
a dicembre 2018, con il primo rilascio della Certificazione ISO 37001
per i sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, Poste
Italiane aggiunge un ulteriore tappa alla serie di traguardi ed
accreditamenti già ottenuti, confermando l’impegno responsabile e la
grande attenzione alla legalità, alla trasparenza e all’efficienza
dell’Azienda.
“L’applicazione della norma ISO 37001 aiuta a ridurre il rischio di
corruzione e mostra a tutte le parti interessate che l’organizzazione
sta mettendo in atto buone pratiche riconosciute a livello
internazionale per la prevenzione della corruzione.” - ha commentato
Flavio Ornago, Direttore della B. U. Management Systems di IMQ -
“Poste Italiane, impegnandosi nell’ottenimento di una certificazione
di tipo volontario, volto alla riduzione di tali rischi, ha dato
testimonianza di un’estrema responsabilità nei confronti del mercato e
in generale di tutti gli stakeholders”.
Poste Italiane, su base volontaria, si è impegnata allo sviluppo e al
governo di un modello di gestione che allinea e porta a sistema
cultura, comportamenti e modalità operative dell’Azienda rispetto ai
requisiti richiesti dagli standard normativi internazionali ed agli
obiettivi di integrità, trasparenza e piena tracciabilità delle sue
attività che Poste Italiane si è data in questi anni.
La certificazione è stata rilasciata da IMQ-CSQ, uno degli organismi
di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale.
POSTE ITALIANE
Il Gruppo Poste Italiane costituisce la più grande rete di
distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il
recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e
assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia mobile. Con una
storia di oltre 150 anni e grazie a una rete di 12.800 Uffici Postali,
più di 135 mila dipendenti, 510 miliardi di euro di masse gestite e
oltre 34 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del
tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica
in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da
parte della clientela.
Poste Italiane
Media Relations
Mail: ufficiostampa@posteitaliane.it
GRUPPO IMQ
Rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della
valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche,
ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono,
dell'autorevolezza acquisita in oltre 60 anni di esperienza, della
completezza dei servizi offerti, il gruppo IMQ si pone infatti come
punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo
la sicurezza, la qualità e la crescita sostenibile. Il gruppo IMQ è
composto da IMQ Group S.r.l. (capogruppo), IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ
Iberica S.L., IMQ Polska sp. z.o.o, IMQ Turkey Ltd., IMQ Certification
Shanghai Co. Ltd., IMQ Gulf Fze.
www.imq.it