L’algherese Nadia De Santis, referente dell’agenzia di web app
internazionale Ladyoak Ltd, in qualità di consulente di marketing
sull’enoturismo, è stata protagonista in un evento importante nel
mondo della produzione vinicola, presentando il progetto Wine app per
il turismo enogastronomico integrato sostenibile.
Durante la manifestazione ha premiato le migliori aziende vitivinicole
italiane che hanno vinto il primo concorso enologico nazionale in
Sicilia “Venere Callipigia” autorizzato dal Ministero delle politiche
agricole alimentari forestali.
Il concorso enologico è il fiore all’occhiello della manifestazione
Wineup expo a cura dell’associazione Sicilia pro events, svolto
tecnicamente a luglio presso le Cantine Patria situate nel
comprensorio etneo.
Il concorso enologico è stato quello con il
maggior numero di adesioni rispetto a quelli organizzati nel sud
Italia, dove l’algherese Nadia De Santis ha coordinato il Forum
tenutosi presso l’osservatorio vulcanologico “Enoturismo e Marketing”.
La conclusione di Wineup expo si è svolto nella prestigiosa Aula magna
“Ballatore” della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo.
Nella sala, tra i produttori di vino provenienti da tutta Italia, era
presente anche l’azienda sarda Polinas di Bonnanaro, rappresentata da
Sebastiano Polinas che è stata premiata con la medaglia d’Oro per il
vino Polinas Vermentino di Sardegna DOC e la medaglia d’Argento per il
vino Polinas Cannonau di Sardegna DOC.
Oltre all’azienda Polinas la Sardegna ha collezionato in tutto ben 10
medaglie per le diverse categorie a concorso, le aziende vincitrici
sono: Trexenta di Senorbì con due ori ed un bronzo, Polinas di
Bonannaro un oro ed un argento, Gostolai di Oliena un argento e due
medaglie di bronzo, l’Accademia Olearia Tenute Fois di Alghero un
argento, la Cantina Sorres di Sennori con un argento.
In tale occasione la dottoressa Nadia De Santis, ha potuto consegnare
a tutti i vincitori anche il “Premio Wine App”, conferito dall’agenzia
design Ladyoak Ltd di Manchester, che consiste nel far parte della
rete dell’applicazione Wine app e del portale www.wineapp.it che
permette la promozione del turismo enogastronomico integrato
sostenibile.
Attraverso l’applicazione gli amanti del turismo enogastronomico,
possono contattare le aziende produttrici di vino in maniera diretta,
programmando così il wine tour tramite un semplice click, e grazie al
sistema di geolocalizzazione integrata possono facilmente raggiungere
l’azienda.
Il modello siciliano dimostra come la promozione del territorio e
delle aziende avviene anche attraverso la valorizzazione delle cantine
produttrici di vino integrandosi con le peculiarità enogastronomiche
del territorio.
Il modello siciliano apre così la via per una sua possibile
applicazione anche in Sardegna con l’obiettivo di favorire una
migliore valorizzazione delle potenzialità produttive del territorio
sardo.