Il Sud Sardegna riparte dal progetto Visit South Sardinia per
promuovere i territori che due anni fa hanno avuto il premio
internazionale di prima destinazione sostenibile in Europa. Con la
forza di questo importate riconoscimento, il Consorzio turistico
Sardegna Costa Sud si prepara a partecipare alla 55a edizione della
Fiera del Turismo di Rimini in programma dal 10 al 12 ottobre, in
partenariato con i comuni di Cagliari e Dolianovae del Consorzio
Turistico Costiera Sulcitana. Alla Fiera verranno messi in risalto i
valori storici ed ambientali presenti della città capoluogo, insieme
alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio di Dolianova e del
Parteolla e gli elementi di carattere naturalistico e balneare dei
comuni che fanno parte del Consorzio Costiera Sulcitana (Capoterra,
Sarroch, Villa San Pietro, Domus De Maria e Teulada).
“Con questa iniziativa - spiega il presidente del Consorzio Sardegna
Costa Sud Martino Di Martino - in piena coerenza con quanto previsto
dalla nuova legge regionale sul Turismo e con le finalità della
costituenda DMO regionale, la Destination Management Organization,
vogliamo sostenere il comparto turistico mediante azioni di
destagionalizzazione e promozione che valorizzino le piccole realtà
locali dell’enogastronomia, dell’artigianato tipico, gli attrattori di
interesse storico, culturale, paesaggistico e ambientale”.
“Abbiamo aderito al progetto con lo stesso spirito che ha
contrassegnato l’esperienza di Visit South Sardinia e che ora vogliamo
rinsaldare” spiega Salvatore Sulis, presidente del Consorzio Turistico
Costiera Sulcitana. “Quella di andare uniti all’appuntamento è una
scelta strategica che renderà tutto il territorio del Sud Sardegna più
forte.
Per questo abbiamo accettato l’offerta di essere presenti non
solo a Rimini, ma anche alle fiere di Londra e di Varsavia. Quelli
dell’Est Europa sono infatti dei mercati emergenti che stanno dando
riscontri interessanti. In questo modo inoltre, i consorzi si muovono
in linea con la nuova regionale legge sul turismo che assegna loro un
ruolo da protagonisti nella promozione delle destinazioni”.
“Ci presentiamo insieme agli altri protagonisti del territorio per
promuovere l’immagine di una città che è millenaria e contemporanea
allo stesso tempo” spiega l’assessore alle attività produttive e al
turismo del comune di Cagliari Marzia Cilloccu. “Sarà una occasione
per incontrare i tanti operatori del settore che stanno mostrando un
grande interesse per la nostra destinazione e provare a coinvolgerli
in un viaggio esperienziale a distanza nella nostra città”.
Per il sindaco di Dolianova Ivan Piras “con questa iniziativa vogliamo
lanciare nel mercato nazionale e internazionale la vocazione turistica
del nostro territorio. Possiamo contare sulle eccellenze
agroalimentari che contraddistinguono il Parteolla, e che si uniscono
alle bellezze paesaggistiche ed artistiche. Questa è la sfida che
vogliano affrontare, anche grazie alla collaborazione di altre realtà
con una maggiore esperienza nel settore”.
La TTG di Rimini è la più importante fiera italiana del settore
turistico. Giunta alla 55esima edizione, include 150 destinazioni,
coinvolge più di 2.500 imprese, 1500 buyers internazionali, per un
totale di presenze che sfiora i 73 mila visitatori. Ogni anno al TTG
si presentano le più importanti novità in materia di turismo, italiano
e mondiale. È una fiera altamente specializzata in quanto totalmente
b2b, riservata solo ad operatori professionali, permettendo in questo
modo incontri diretti tra imprese turistiche, pubbliche e private, con
aziende leader nella vendita di prodotti turistici nazionali ed
internazionali.
Dopo la Fiera di Rimini, nell’ambito della programmazione turistica
per la stagione primaverile 2019 ma anche in vista della prossima
stagione estiva, il Consorzio Turistico Sud Sardegna sarà infatti
presente dal 5 al 7 novembre alla Fiera WTM di Londra e dal 22 al 24
novembre alla TTW di Varsavia.
Il Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud è una realtà storica
dell’associazionismo imprenditoriale in ambito turistico nel Sud
Sardegna, (è socio della Sogaer, la società che gestisce l’aeroporto
di Cagliari-Elmas) e vanta tra i suoi associati alcuni importanti
hotel, vettori di trasporto passeggeri, location per eventi,
ristoranti, tour operator e DMC (Destination Management Company), cioè
aziende che, esperte della destinazione, si occupano della promozione,
valorizzazione e commercializzazione di una destinazione turistica.