Il primo semestre 2018 delle imprese associate Univendita si è chiuso
con un fatturato di 822 milioni e 423mila euro, con un incremento
dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. «La
vendita diretta mantiene una performance positiva nonostante i segnali
altalenanti che provengono dai diversi comparti dell’economia e che
condizionano il comportamento delle famiglie nei confronti dei
consumi, che nel complesso, secondo le ultime rilevazioni di
Confcommercio di giugno, sono diminuiti dello 0,3% su base annua
-commenta il presidente di Univendita Ciro Sinatra-. L’attuale
congiuntura mostra una fase di debolezza che lascia intravedere in
modo sempre più concreto il rischio di un rallentamento dell’economia,
mentre le prospettive non rendono il quadro economico meno
preoccupante.
C’è bisogno di tornare a crescere a ritmi più sostenuti,
per questo è necessario sterilizzare le clausole di salvaguardia,
impedendo l’aumento dell’Iva nel 2019, perché provocherebbe una
diminuzione della domanda interna in un momento di rallentamento della
crescita e di stagnazione dei costumi».
Analizzando i risultati di Univendita nel dettaglio, il comparto più
dinamico è stato “cosmesi e cura del corpo” (+0,7%) seguito dai “beni
durevoli casa” che hanno segnato un +0,6% e che, con una quota di
mercato del 58%, si confermano il comparto più importante della
vendita a domicilio. Seguono gli “alimentari e beni di consumo casa”
con un incremento dello 0,4%; infine, la categoria “altri beni e
servizi” registra un aumento dello 0,7%.
Il numero degli addetti alla vendita cresce dello 0,4% rispetto allo
stesso periodo del 2017, con 139.000 venditori di cui l’88,4% donne:
«un dato comunque positivo che si inserisce in un quadro generale
dell’occupazione non molto brillante», chiosa Sinatra.
La vendita a domicilio registra un risultato sostanzialmente in linea
rispetto al commercio tradizionale. Secondo i dati Istat, nel primo
semestre del 2018 le vendite della grande distribuzione sono aumentate
dell’1,0%, mentre quelle dei piccoli esercizi commerciali sono
diminuite dell’1,5%.
Nel secondo trimestre 2018 il PIL è cresciuto dell’1,1% nei confronti
dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’Indicatore dei
Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato a giugno una diminuzione
dello 0,3% su base annua.
Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al
cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d'ordine di
Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce
l'eccellenza della vendita diretta a domicilio.
All'associazione
aderiscono: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange,
Conte Ottavio Piccolomini, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Jafra
Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia,
Tupperware Italia, Uniquepels Alta Cosmesi, Vast & Fast, Vorwerk
Italia - divisione Bimby, Vorwerk Italia - divisione Folletto, Witt
Italia, che danno vita a una realtà che mira a riunire l'eccellenza
delle imprese di vendita diretta a domicilio con l'obiettivo di
rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i
consumatori e verso le istituzioni. Univendita, che aderisce a
Confcommercio, rappresenta il 46% del valore dell'intero comparto
della vendita diretta in Italia (fonte: Format Research, marzo 2017).