Premiate le aziende che si sono distinte ai Sardinia Food Awards 2018

-
  La serata di Gala organizzata e condotta da Donato Ala insieme ai suoi collaboratori, ha visto la partecipazione di più oltre 230 persone tra produttori, addetti ai lavori, specialisti del settore, personalità del mondo politico della cultura e dello sport. Un riconoscimento atteso dall’industria dell’agroalimentare e che mai prima d’ora ha visto premiare queste categorie tutte insieme alla quale ha creduto in primis la Regione Sardegna che ha riconfermato il suo patrocinio insieme a Assessorato all’Agricoltura, Laore, Accademia dei Georgofili e COLDIRETTI che ha deciso entrare con piu’ forza in questa edizione, istituendo dei premi speciali.

  Il premio Sardinia Food Awards, nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare sardo, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero. Gli Awards sono alla seconda edizione anche in Toscana e alla prima in Piemonte, Puglia e presto anche in Veneto. Ora è arrivato il momento di valorizzare questo segmento che per la Sardegna è molto importante. Ecco i vincitori: Categoria Pane: Vincitore Panificio Soru di Ovodda, menzione speciale Panificio Demurtas e Sa vressa. Categoria Salumi: Vincitore Salumificio Bardana non ci sono state menzioni Categoria pasta e riso: Vincitore Vito Arra, Riso Ferrari menzione speciale. Categoria Birra vincitore Chemu Menzioni speciali per La volpe e il luppolo, Birrificio di Cagliari e Brew Bay. Categoria Bottarga: Vincitore Tharros Pesca, menzione a Golden Sea Rocca.

  Categoria Dolci: Pasticceria Le Delizie di San Teodoro, menzione a Il granello di senape e Aranzada antico dolce nuorese di Nuoro, Pasticceria Malaspina Categoria Olio : vincitore l’azienda Ezza di Usini, menzioni a Accademia Olearia, Il Giglio Agriturismo con il loro Treslizos, Nuovo Oleificio San Pasquale, Dolia, Olio Peddio, Frantoio Piras Categoria Formaggi: vincitore Formaggi Piras di Ozieri, menzione Sa craberia, Argei le Fattorie Renolia, Pas (Pastori Associati Sardegna), Erkiles e Fratelli Podda, Caseificio di Oliena, Caseaus Sardinia, Categoria Liquori e distillati: Vincitore Mirto San Martino di Selargius, Menzioni a Zelosu, Myrsine, Sulky di Sant’Antioco, Sienda di Arzachena, Mirteto84 di Jerzu, Mura e Lunghe Categoria Conserve e sott’oli: Vincitore Delitzias di Fluminimaggiore, menzioni per Sa mariola, Ezza, Sa Marigosa e Agricola Sau, Mirteto 84

   Categoria miele: Apicoltura Anedda di Villaputzu nessuna menzione Categoria vini: Vincitore Agripunica, menzioni per Sardus Pater, Bingiateris di Ortueri, Siddura, Cantina Marongiu e Argei le Fattorie Renolia, Gebelias, Fradiles. I premi Coldiretti 100% sardo sono stati consegnati all’allevatore e cantante degli Instentales Gigi Sanna per sa paradura, manifestazione di tradizionale solidarietà sarda, nella triste occasione del terremoto di Cascia. Per l’enogastronomia il riconoscimento è andato a Pierluigi Fais, patron di Framento e Josto; all’azienda Biraghi spa per l’economia, per aver sostenuto la pastorizia sarda in un momento davvero difficile . Ha preso inoltre la parola la direttrice marketing di Gruppo Superemme (Iperpan) il Main sponsor dell’evento, azienda sarda che gestisce un numero rilevanti di ipermercati e supermercati per confermare la disponibilità a incontrare le aziende più promettenti e ad organizzare degli eventi con i vincitori dei premi.

  Sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione su www.tuscanyfoodawards.com MAIN SPONSOR IPERPAN , partner sponsor: ASSICURAZIONI CATTOLICA, TCERTIFICO, ILVILLAGGIO88, ACQUA SAN MARTINO, SARDINIA CORSICA FERRIES, MARVIS, KALODERMA, PATROCINIO REGIONE SARDEGNA, COLDIRETTI, ACCADEMIA DEI GEORGOFILI Media sponsor: BOTTEGA PER COMUNICARE un’innovativa Social agency che ha curato la campagna Social. EVENT PARTNER UFFICIALE CONVENTO SAN GIUSEPPE