Dopo il grande successo del 2017, che ha eclissato il già
straordinario risultato del 2016, dal 12 al 14 ottobre “Promo Autunno”
ritorna negli spazi di Promocamera con la volontà di crescere,
sorprendere e salire ancora una volta di livello. La Fiera del Nord
Sardegna ha l’obiettivo di rilanciare il territorio, la sua bellezza e
la sua identità, proiettando verso il futuro un’isola antica che ha
tanto da dire.
Saranno tre giorni a contatto con le migliori realtà imprenditoriali
non solo dell’isola, per un appuntamento imperdibile che vuol essere
molto più di una fiera: una vetrina impareggiabile per le attività
commerciali e artigianali, per i servizi di intermediazione e il
settore industriale, punto d’incontro tra l’offerta specializzata di
produttori e importatori da un lato e la domanda di intermediari,
distributori, rivenditori e acquirenti dall’altro.
Promo Autunno infatti è ormai il polo principale di riferimento per il
business in Sardegna, un forte catalizzatore di interesse dove
stringere accordi commerciali e far conoscere la propria attività e i
suoi prodotti. Al momento hanno già aderito diverse importanti aziende
provenienti dalla Penisola e arrivano contatti persino da Montecarlo.
Ideatore e patron della manifestazione è Claudio Rotunno,
organizzatore dell’evento con la sua Pubblicover Designer, azienda
leader in Sardegna nel settore degli allestimenti. La fase preliminare
dell’iniziativa è stata presentata stamani a Palazzo Ducale nel corso
di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Claudio Rotunno,
il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, la presidente di Promocamera,
Maria Amelia Lai, il presidente provinciale di Confcommercio, Antonio
Sole, Cristina Mele della Smeralda Consulting e Gianni Russo di
Federalberghi.
Già si parla di novità sbalorditive da un punto di vista scenografico,
e dell’arrivo di una madrina d’eccezione a livello nazionale.
«Vogliamo che Promo Autunno sia un evento da riscoprire anno dopo anno
– assicura Rotunno –. Vogliamo che il mondo produttivo sardo sia messo
in luce in una cornice dagli allestimenti al top, come nelle fiere più
importanti d’ Europa e del mondo. La bellezza rappresenterà il
territorio».
Forte entusiasmo è stato espresso dal sindaco Nicola Sanna: «Con
l'edizione 2018, Promo Autunno si conferma come manifestazione estesa
a tutta l'isola e non solo al territorio del nord ovest. Creare
business, promuovere le eccellenze, mettere in dialogo le realtà
aziendali e favorire le relazioni commerciali è la vocazione della
fiera, che siamo sicuri, crescerà oltremodo, superando le 75mila
presenze registrate lo scorso anno».
In una nota, il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini ha
affermato che Promocamera, sotto il profilo strategico è il luogo
ideale dove dare spazio alle positività e alle potenzialità del Nord
Sardegna: «Sassari può essere un Polo attrattore, e grazie a questa
struttura ha già dimostrato negli ultimi anni grandi potenzialità, ma
è necessario che un intero territorio e il suo sistema economico lo
vogliano».
Maria Amelia Lai di Promocamera, ha manifestato forte entusiasmo per
l’immagine rappresentativa scelta per questa edizione, nata dallo
shooting fotografico realizzato a Palazzo Ducale: «Con il loro aspetto
fiero, queste giovani donne in costume ben rappresentano lo spirito
delle territorio e la determinazione e il carattere delle nostre
imprese».
Tutta la fiera, settore per settore, aumenterà di livello.
L’“Allestimento vincente” è suddiviso nei padiglioni Gold, Silver e
Platinum, quest’ultimo il massimo riferimento per raffinatezza e
pregio.
Sono coperti tutti i settori commerciali, artigianali,
industria, agroalimentare, assicurazioni, agenzie immobiliari e di
viaggi, scuole di lingue, arredo, design, centri bellezza,
parrucchieri, gioielli e moda, tecnologia, settore auto, energia e
tanto altro. I grandi eventi istituzionali si terranno nel padiglione
Gold che ospita gli stand della Regione Sardegna, del Comune di
Sassari e della Camera di Commercio, oltre alle più importanti
associazioni di categoria di livello regionale.
Dopo l’affermazione straordinaria dello scorso anno, ritorna
l’immancabile Wedding per accogliere le sfilate di moda con la più
affascinanti modelle sarde, per sfoggiare in passerella le creazioni
dei migliori stilisti del territorio.
Uno dei fiori all’occhiello sarà l’ampliamento fortemente strutturato
e innovativo del Padiglione Food, con la presenza dei principali
Consorzi di Tutela e le Agenzie Regionali competenti per materia. Sarà
occasione per incontri e momenti seminariali accompagnati da esperti
di settore e accademici, in grado di offrire assistenza sulle
tematiche del miglioramento qualitativo della produzione, della
gestione dei mercati locali, nazionali e internazionali anche
attraverso l’e-commerce.
Un’iniziativa interessante anche per
migliorare le sinergie tra i piccoli imprenditori, gli esperti e le
organizzazioni rappresentative e istituzionali.
Grande attenzione è rivolta alla comunicazione, con la nascita del
nuovo sito ufficiale promoautunno.it, di agile e immediata fruibilità,
per essere all’avanguardia dal punto di vista web e social con la
pubblicazione di tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
A sostenere Promo Autunno 2018 sono partner storici come Regione
Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari, Camera di Commercio del
Nord Sardegna, Azienda speciale Promocamera, Consorzio industriale
provinciale di Sassari, Confindustria Centro-nord Sardegna, Dinamo
Banco di Sardegna, Gruppo Unione Sarda e Videolina, Atp di Sassari,
Federalberghi e Confcommercio.