É quanto risulta da un sondaggio realizzato da AJ-Com.Net, network
specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, su un
campione di 2 mila persone di entrambi i sessi.
Analizzando l'impatto di Internet sull'economia AJ-Com.Net mette in
evidenza che, a sorpresa e battendo perfino l'Inghilterra, il nostro è
il Paese la cui economia poggia in maniera più massiccia su Internet e
vero è infatti che in Italia il 16% degli acquisti viene fatto proprio
sul web, mentre la Gran Bretagna si classifica al secondo posto con il
13,5%.
Nel quantificare la capacità di generare ricchezza da parte del web,
AJ-Com.Net sottolinea che la voce più importante è rappresentata dal
consumo dei prodotti e servizi, pari al 65% del totale, con il settore
del turismo al primo posto, seguito da informatica ed elettronica di
consumo, assicurazioni online e abbigliamento.
Si parla dunque di oltre 100 miliardi di dollari, pari al 5,4% del
prodotto interno lordo italiano. E se la cifra è già importante, essa
è destinata a subire un'ulteriore impennata nel corso dei prossimi
anni. «Senza considerare l'indotto costituito dal valore dei prodotti
e servizi ricercati online e poi acquistati nel mondo
reale»puntualizzano gli esperti di AJ-Com.Net.
Tra i principali beneficiari di questa crescita anche le piccole e
medie imprese e i professionisti che secondo negli ultimi 5 anni
grazie ad Internet hanno registrato un incremento medio annuo dell'8%
dei ricavi, rispetto a un calo del 12% delle aziende che operano
esclusivamente offline.
«In merito ai processi di globalizzazione delle piccole e medie
imprese italiane, inoltre, l'incidenza delle vendite all'estero è del
28% per quelle attive su Internet contro il 2,5% di quelle non
presenti in rete» sostengono gli analisti di AJ-Com.Net.
Ma il dato forse più sorprendente è che la web-economy italiana
continuerà a crescere del 15% per i prossimi 5 anni ad un ritmo
considerevolmente più elevato di quello della Gran Bretagna (11%),
della Cina (7%) e degli Stati Uniti (5%).
Una notizia giudicata
particolarmente buona per le piccole e medie imprese e per gli
imprenditori che investono in questo settore.
«Per loro la comunicazione su Internet diventa dunque ancora più
centrale»commentano i responsabili di AJ-Com.Net.
Analizzando i cambiamenti dettati dal nuovo scenario dell'online anche
l'advertising online risulta cresciuto esponenzialmente negli ultimi 3
anni toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017.
A trainare la crescita, osserva infine AJ-Com.Net, è il mobile,
diventato ormai un canale molto rilevante per le aziende di qualunque
settore, anche perché adaccedere mensilmente a Internet da mobile sono
ben 31 milioni di italiani.
Così solo nell'ultimo anno il mercato del mobile advertising in Italia
è cresciuto del 50%, toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017, pari al
40% del mercato digitale.
Le aziende stanno già aumentando i budget del marketing digitale e
l'advertising online. «Sia le grandi e medie imprese che quelle più
piccole e perfino i professionisti, perché le soluzioni di visibilità
online sono accessibili con investimenti alla portata di tutti»
puntualizzano i responsabili di AJ-Com.Net.
A ricorrere al network AJ Comunicazione - AJCOM, marchio registrato
presso il Ministero dello Sviluppo Economico che dal 2002 opera nel
campo della comunicazione e che ora ha lanciato il portale AJ-Com.Net,
moltissime aziende ed enti nei più svariati settori. E tra i clienti
neanche i vip sono mancati.
«Dare a tutti la stessa possibilità di raggiungere il numero più ampio
possibile di media, giornalisti ed influencer», questa è la «vision»
degli ideatori di AJ-Com.Net.
Il cuore del sistema è un database di oltre 30.000 giornalisti ed
influencer che si possono raggiungere attraverso la piattaforma creata
proprio affinché chiunque possa diffondere il proprio pensiero o la
propria opera senza passare per i canali tradizionali.
«Vogliamo dare a tutti la possibilità di raccontare le loro storie, i
loro successi, i loro eventi, collegandosi ad una vasta rete di
giornalisti, blogger ed influencer che cercano quotidianamente notizie
e contenuti di cui parlare» concludono i responsabili di
AJ-Com.Net.