Alghero: presentato il programma degli eventi 2018

-
  Presente il Sindaco Mario Bruno, l’Assessora al Turismo e Cultura Gabriella Esposito e il presidente della Fondazione Alghero Raffaele Sari Bozzolo. Tra gli la candidatura a Città Creativa Unesco all'interno del Creative Cities Network: Alghero si presenta il 4 aprile a Parigi, città simbolo in Sardegna per la bellezza ambientale e le peculiarità linguistico-culturali . C'è JazzAlguer e il rally mondiale, il contest Jazz del Mediterranio, e l’International beach soccer. Di seguito alcune dichiarazioni. Mario Bruno: “Alghero ha una sua programmazione di qualità e di forte attrattiva. Ha creato tutti i presupposti per rafforzare la destinazione e per la destagionalizzazione dei flussi turistici. Sta facendo in pieno la propria parte, serve adesso una nuova sinergia con Regione e società di gestione aeroportuale per riportare nuovi collegamenti da novembre a febbraio.

  La candidatura a Capitale della Cultura ci ha dato l’impulso per programmare e mettere a frutto le collaborazioni con Paolo Fresu e Antonio Marras e con le realtà della nostra città per realizzare una strategia fatta di eventi di qualità. Alghero è sempre più parte integrante di una fruttuosa rete di rapporti internazionali in grado di promuovere l’identità e le peculiarità che ci distinguono”. Gabriella Esposito: “Alghero programma con attenzione ed è in grado oggi di proporre un programma di eventi con largo anticipo. Un investimento culturale coordinato, che mette a sistema la vasta proposta della città. Programmare per tempo significa dare opportunità giuste alle realtà imprenditoriali per partecipare e contribuire alla promozione della stagione.

  L'identità è il traino di un progetto che rende Alghero unica, all'interno di una strategia che guarda ai territori internazionali con cui Alghero è collegata per creare le condizioni di una nuova stagione della destinazione-Alghero". Soddisfatto anche Raffaele Sari Bozzolo : "Tanti appuntamenti che dimostrano quanto Alghero sia appetibile, si inizia con la primavera con numerose proposte mirate. La città racconta sempre il suo volto attraverso la sua identità. Quest'anno, inoltre, si costruirà un ponte con Pesaro nel segno delle affinità tra Alghero e l'anno Rossiniano. E poi il cinema, con il passo avanti della Società Umanitaria che quest'anno propone una formula interessantissima sul tema. Ermal Meta torna ad Aprile, la città gli ha portato fortuna. È un programma che per la prima volta viene presentato a febbraio, e questo rappresenta un fatto unico nella storia dell'Amministrazione cittadina".