Da Bruno a Fertilia non solo gastronomia regionale, anche solidarietà - Convivio DOC con i piatti tipici

-
  L’associazione no profit Ristoranti Regionali Cucina DOC anche quest’anno rinnova l’appuntamento autunnale con Alghero. Il sodalizio enogastronomico, che vede alberghi e ristoranti associati in nove regioni d’Italia, sostiene l’importanza dell’enogastronomia regionale come espressione di cultura e come elemento imprescindibile dell’offerta turistica. Nato alla fine degli anni ’70 in Lombardia, da sempre sostenuto dagli Enti pubblici preposti al turismo, nel 1982 è approdato ad Alghero ed ha trovato in Franco Serio, allora direttore dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, un antesignano sostenitore e promotore dell’enogastronomia del territorio.

  Da allora, annualmente, l’associazione torna ad Alghero con diverse iniziative. Quest’anno, il 4 ottobre prossimo, inizia un nuovo capitolo della sua lunga storia e propone un Convivio DOC, vale a dire una cena composta da piatti tipici regionali cucinata dai ristoratori provenienti dalla regione d’origine della ricetta, per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza . La cena avrà luogo al ristorante Da Bruno di Fertilia, socio del gruppo; sarà venduta al costo di € 35 dei quali € 20 saranno donati all’associazione umanitaria Emergency.

  Per consegnare il ricavato dell’iniziativa pubblicamente, la sera stessa dell’evento, le prenotazioni presso il ristorante Da Bruno prevedono il pagamento anticipato, per il quale sarà rilasciata una ricevuta dell’associazione che dovrà essere esibita per accedere alla cena. La serata si realizza con il prezioso contributo di due importanti Aziende Vinicole algheresi :la Cantina Santa Maria La Palma e le Tenute Sella & Mosca che forniranno gratuitamente i loro vini eccellenti in abbinamento al menù, condividendo così lo slogan dell’associazione di ristoratori che al loro quotidiano “far bene” hanno aggiunto progetti per “ fare del bene”.