Quali sono le tipologie più popolari di sigaretta elettronica

sigaretta elettronica

Le sigarette elettroniche sono ormai una realtà davvero affermata nel mondo dei fumatori. Sono molti quelli che grazie a questo nuovo strumento tecnologico hanno trovato un modo davvero efficace per smettere di fumare.

Questo successo è dovuto ad un semplice quanto geniale principio; quello di mantenere l’atto di fumare e il movimento di aspirare il fumo e rilasciarlo. Questo non è previsto con altri strumenti per smettere di fumare che non hanno infatti lo stesso successo, come possono essere i cerotti o le gomme da masticare alla nicotina.

Oggi il mercato delle sigarette elettroniche è molto variegato. Ci sono sigarette elettroniche per ogni gusto ed esigenza, ognuno preferisce degli aromi svapo di un tipo oppure di un altro. Per ovviare e cercare di darvi una guida in un mondo quantomai ricco di occasioni, abbiamo deciso di scrivere questa breve, ma esauriente guida alle tipologie più diffuse e popolari di sigarette elettroniche che popolano il mercato.

Sigarette elettroniche a sistema chiuso e sistema aperto

Come già accennavamo in precedenza esistono davvero tantissime tipologie di sigarette elettroniche, ognuna per ogni esigenza specifica e anche personalizzabili e modificabili. Sebbene queste tipologie siano molte, si possono dividere in due macro-insiemi, che analizzeremo oggi in particolare.

I due insiemi sono quelli del sistema chiuso e del sistema aperto, due modelli in commercio esattamente agli antipodi ma che hanno in comune l’essere sigarette elettroniche capaci di farvi liberare dal vizio del fumo.

Partiamo dunque esaminando con cura entrambi gli insiemi per vedere a chi sono indirizzati e come possono offrirvi esperienze molto diverse, siano nello svapo che nell’utilizzo.

Sigarette elettroniche a sistema chiuso

Partiamo dalle sigarette elettroniche cosiddetta a sistema chiuso. Questi prodotti sono senza dubbio quelli più eleganti, fini e molto discrete. Queste e-cig, come spesso vengono abbreviate, sono infatti quelle che più di tutte cercano di riprendere anche lo stesso design delle sigarette tradizionali.

Pertanto, queste sigarette elettroniche sono caratterizzate da una forma molto compatta, nella quale è impossibile ricaricare il liquido che stiamo per inalare, ma questo verrà sarà contenuto in una pratica cartuccia usa e getta.

Questo sistema presenta diversi vantaggi e svantaggi. Innanzitutto, dal punto di vista del design, queste sigarette sono più eleganti e adatte alle occasioni formali. Con le loro dimensioni molto piccole e contenute entrano tranquillamente in tasca e spariscono senza farsi notare dalla gente. Tuttavia, da un punto di vista ecologico, l'utilizzo di cartucce usa e getta non è il massimo e anche dal punto di vista economico non sono esattamente la soluzione più conveniente.

In conclusione questo insieme di sigarette elettroniche è molto indicato per i neofiti che non hanno molta esperienza nell’ambito, in quanto è anche il più semplice da utilizzare.

Sigaretta elettroniche a sistema aperto

Passiamo ora invece alle sigarette a sistema aperto che si pongono esattamente agli antipodi delle sorelle precedenti. Se infatti quelle a sistema chiuso sono eleganti, minimal e discrete, le sigarette elettroniche a sistema aperto sono grandi, appariscenti e abbastanza voluminose.

Dunque la prima differenza, che spicca a gli occhi di chiunque le osservi a primo impatto è sicuramente il design estremamente diverso. Questo design diverso è giustificato principalmente dal suo funzionamento, se nel precedente caso avevamo delle cartucce usa e getta, qui abbiamo un serbatoio ricaricabile.

Nel serbatoio di volta in volta dovremo andare a inserire un liquido, personalizzabile a scelta tra centinaia di aromi differenti sempre più vari ed eccentrici.

Analizzare i pro e contro di questa scelta è abbastanza intuibile, ma non solo. Dal punto di vista del design ovviamente è una scelta meno discreta di quella precedente e più ingombrante. Dal punto di vista dell’utilizzo, non è certamente consigliata per i principianti e chi si approccia all’argomento per la prima volta.

Tuttavia da un punto di vista economico ed ecologico è una scelta ottimale. Il suo costo infatti è generalmente più basso rispetto alla precedente versione di sigaretta elettronica, ed anche per l’ambiente è una scelta molto apprezzata.

Non utilizzando cartucce usa e getta, non avremo particolari rifiuti da dover smaltire, il che è sempre fastidioso per noi e per l’ambiente.

Sigarette elettroniche per fumatori occasionali o incalliti

Abbiamo dunque visto le due principali tipologie di sigarette elettroniche. Come già dicevamo in precedenza queste sono solo due macro-categorie che sono ricche di tante sfumature e dettagli differenti.

Un’altra interessante divisione che si può fare tra le tipologie di sigarette elettroniche è sicuramente quello che si può fare sulla base del fumatore che siete. Infatti, sebbene sembri scontato, le sigarette elettroniche sono pensate per chi fuma, se non siete fumatori non dovreste iniziare a svapare.

Tornando a noi, se siete un fumatore occasionale, che si concede una o due svapate al giorno, sicuramente potrete optare per sigarette elettroniche piccole e dalla batteria dalla durata contenuta. Per questo motivo sono indicate le sigarette a sistema chiuso facilmente acquistabili su siti online come quello di Terpy.

Se invece siete dei fumatori accaniti che fanno fatica a star lontani dal fumo anche solo per un’ora o due, avrete bisogno di una sigaretta performante e che regga i continui utilizzi durante il giorno. Per questo motivo il sistema aperto farà certamente al caso vostro.