Sorso: nuove apparecchiature idrauliche nel centro urbano

-
  Mercoledì 4 novembre 2020, a Sorso i tecnici di Abbanoa procederanno all’installazione di nuove apparecchiature idrauliche nei principali snodi della rete al servizio del centro abitato. In particolare, saranno inserite nuove saracinesche lungo le condotte di via Unità d’Italia all’altezza degli incroci con le vie Sardegna, Manzoni e Sant’Anna. Nel serbatoio alto, invece, sarà installato un nuovo misuratore di portata. I lavori saranno eseguiti dalle 8 alle 17: in questa fascia oraria sarà necessario sospendere l’erogazione idrica in tutto il centro abitato.

  L’ingegnerizzazione. Si tratta di attività legate all’ingegnerizzazione delle reti con l’obiettivo di rendere l’intero sistema più efficiente proprio grazie all’installazione di particolari apparecchiature che consentono di gestire portate e pressioni tramite valvole elettroniche di regolazione. Sorso è tra i primi 30 Comuni dell’intera Isola dove si sta applicando questa soluzione rivoluzionaria che consente di aggredire le situazioni di criticità eliminando le cause alla radice.

   Le verifiche. Nei mesi scorsi i 40 chilometri di reti presenti nel territorio di Sorso sono stati interessati da una particolare campagna di monitoraggio con verifiche dei consumi notturni e diurni nei serbatoi e l’installazione di strumentazioni all’avanguardia negli snodi principali del sistema idrico.

  Terminata la campagna di monitoraggio è seguita la "diagnosi", ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili (installazione di valvole regolatrici, sostituzione delle condotte, etc.), al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale ("prognosi").

   I distretti. Il piano prevede anche la suddivisione della rete idrica cittadina in cinque distretti idraulici: via Marina, via Marconi, via Porto Torres, via Sardegna e Sorso Basso. Ogni distretto avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. Non solo: la distrettualizzazione delle reti consente, in casi di guasti, di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato. Tutto questo grazie all’installazione di particolari apparecchiature la cui installazione è in corso.