Porto Torres: promozione capillare verso il turismo

-
  Pubblicità negli scali e sulle riviste di settore, collaborazioni con le compagnie di navigazione, turismo croceristico e valorizzazione del paesaggio, dei monumenti e delle tradizioni della città: sono i punti cardine dell’attività programmata dal settore culturale e turistico nel primo semestre del 2019. «Sono diversi i fronti su cui è impegnato l’Assessorato. La promozione turistica è certamente uno dei principali. Porto Torres ha avuto qualche mese fa, per la prima volta, uno spazio di visibilità nella rivista di bordo della compagnia aerea Blue Air e siamo in contatto con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines per promuovere la Festha Manna nella pubblicazione Mare Nostrum, che viene distribuita ai passeggeri dei traghetti.

  Sappiamo, inoltre, che la stessa compagnia – sottolinea l’Assessora Mara Rassu – confermerà la scontistica per i passeggeri che approderanno a Porto Torres nel periodo della Festha. A queste iniziative realizzate in collaborazione con i privati si unisce un’altra grande opportunità che l’Amministrazione comunale è riuscita a cogliere recentemente, lanciata dall’aeroporto di Olbia: saremo, infatti, tra i Comuni che per dodici mesi potranno usufruire di un’offerta a costi contenuti per promuovere la città nei nuovi impianti installati nello scalo della Costa Smeralda. Sotto il marchio “Porto Torres Asinara” pubblicizzeremo, anche in questo caso per la prima volta, Porto Torres e l’isola parco nell’area arrivi con un pannello fotografico di ben nove metri quadri.

  Confermeremo poi i servizi di accoglienza e informazione per i croceristi, consolidati e rafforzati nel tempo, che rappresentano una forma di promozione indiretta, visto l’apprezzamento espresso dagli stessi croceristi». Per quanto concerne la programmazione degli eventi, si lavora alla quarta edizione di 25 aprile Balai in Musica e alla nona edizione di Porto Torres Asinara Monumenti Aperti. «Balai in musica è una manifestazione che ha avuto un ottimo successo e ci ha permesso di dare continuità al progetto di valorizzazione di un’area paesaggistica di pregio.

  Sono state attivate le procedure amministrative per realizzare il 25 aprile una giornata di intrattenimento con musica e attività per famiglie – aggiunge l’Assessora – così come è già stata avviata l’attività organizzativa e didattica per la nuova edizione di Monumenti Aperti, con alcune novità e, visto il successo del 2018, la conferma del percorso della legalità a Cala d’Oliva». Per quanto riguarda la Festha Manna «siamo riusciti a partecipare al bando della Regione, nonostante quest’anno sia stato pubblicato in anticipo rispetto al passato, e si va verso la conferma della partnership con la Fondazione di Sardegna che ci ha permesso di potenziare la comunicazione esterna della nostra Festha, ricca di storia e tradizione, sempre più apprezzata anche dai cittadini e dai turisti», conclude Mara Rassu.