Nuove Geografie: design civico e innovazione sociale - Iniziativa di Sardegna Ricerche

-
  Il 19 marzo si terrà a Cagliari il settimo incontro del ciclo “Sentieri Inediti”, nove seminari organizzati nell’ambito di “cambiaMENTI”, il programma finanziato dal POR FESR Sardegna 2014–2020 che promuove idee d'impresa e progetti d'innovazione sociale, culturale e creativa. Rigenerazione urbana, urbanistica collaborativa e co-creazione saranno le parole chiave attorno a cui si svilupperà la discussione. Si parlerà infatti di come nascono e si sviluppano le città collaborative, per capire quale può essere il ruolo delle politiche pubbliche nei processi di rigenerazione urbana e quali forme di governance sono capaci di sostenere meglio progetti e processi orientati alla co-creazione.

   Le relazioni saranno svolte da Ilda Curti (Consorzio cooperative sociali COESA, Pinerolo; Fondazione per l’innovazione urbana, Bologna) e da Ezio Manzini(fondatore della rete internazionale DESIS - Design for Social Innovation towards Sustainability - e professore onorario del Politecnico di Milano). Introduce e modera l’incontro Nicolò Fenu (Sardarch, Cagliari). L'appuntamento è alle 16:30 alla Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita, 33. Il ciclo di seminari “Sentieri inediti - nove incontri all’incrocio tra impresa, creatività e impatto sociale”proseguirà fino al mese di aprile.

  Questi i prossimi appuntamenti: mercoledì 27 marzo: L'innovazione sostenibile: costruire comunità e mercati ;martedì 2 aprile La governance per l'innovazione: modelli e forme organizzative La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dove è anche possibile scaricare il programma del seminario e il calendario del ciclo “Sentieri inediti”. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alloSportello Startup di Sardegna Ricerche, referente Sebastiano Baghino (email:baghino@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1).