Premiato il progetto dell’Associazione Diabete Infantile Giovanile e Adulto Sarda: un campo scuola per ragazzi diabetici

-
  Sono quattro i progetti, presentati dalle Associazioni dei pazienti diabetici, selezionati tra quelli che hanno concorso al 1° Bando “Campi scuola educazionali per persone con diabete ”, finalizzato al sostegno di progetti educativi volti a rispondere ad alcuni bisogni del paziente e della famiglia nell’affrontare una patologia come il diabete, che impone una riorganizzazione pratica della gestione personale, familiare e sociale nell’ambito del corretto inserimento scolastico, lavorativo e sportivo. Fondazione Roche ha premiato le Associazioni vincitrici attraverso il riconoscimento di un contributo economico che ne ha favorito la realizzazione.

  I vincitori sono: C.R.A.D. Friuli Venezia Giulia, campo scuola per bambini e genitori, AGD Umbria e ADIG Sarda, campi scuola per ragazzini, e Feder Diabete Lazio, campo scuola per adulti. Tra gli obiettivi principali della Fondazione Roche c’è il sostegno responsabile delle Associazioni di pazienti e le realtà no-profit del territorio. “Fondazione Roche si pone tra gli obiettivi quello di occuparsi dei bisogni di prevenzione, diagnosi, cura ed assistenza del cittadino con le istituzioni e le associazioni di pazienti – dichiara Francesco Frattini, Segretario Generale Fondazione Roche – per questo abbiamo deciso di istituire il primo bando dedicato a questa realtà che è molto importante nel sostegno del paziente cronico e delle famiglie coivolte sul territorio nazionale”.

   I campi scuola rappresentano un’esperienza fondamentale nel percorso educativo della persona con diabete. Sono parte integrante del processo terapeutico e dell’interazione medico-paziente, costituendo un efficace stimolo per il raggiungimento della compliance. Inoltre, queste iniziative costituiscono un momento importante di confronto tra persone con diabete, in cui ciascuno può trovare informazioni e suggerimenti per una migliore gestione della propria condizione nella quotidianità, per ottenere una migliore qualità di vita. “All’interno del campo scuola la persona con diabete può imparare a gestire al meglio le diverse situazioni della quotidianità – commenta Massimo Balestri, Amministratore Delegato Roche Diabetes Care Italy – può confrontarsi con specialisti e altre persone che condividono la stessa sfida, rappresentano indubbiamente un momento di grande valore nel percorso di evoluzione della persona”.

  È un lavoro costante quello che Fondazione Roche porta avanti per ridurre le aree di disagio di quanti vivono in una condizione di disabilità e di fragilità. In Italia, ci sono più di 3 milioni di persone affette da diabete, e le associazioni pazienti giocano un ruolo fondamentale nel fornire quotidianamente sostegno ai pazienti e ai loro familiari. La passione dei tanti volontari rappresenta un valore inestimabile per la comunità e trova in Fondazione Roche un partner sensibile e affidabile. Fondazione Roche La Fondazione Roche persegue lo scopo di favorire la ricerca scientifica indipendente, l’assistenza sanitaria, l’attività delle associazioni che sostengono i pazienti ed il dibattito pubblico su tematiche istituzionali ed organizzative concernenti il sistema sanitario nazionale ed europeo. Tema ispiratore dell’azione della Fondazione Roche è l’attenzione alla persona-paziente e ai suoi bisogni di salute, con il triplice obiettivo di contribuire alla ricerca indipendente, seria e scientificamente solida; intraprendere un dialogo continuo con le istituzioni per trovare strade capaci di abbattere le limitazioni dei diritti del cittadino; sostenere in maniera responsabile le associazioni pazienti e le realtà non-profit del territorio. Tutte le informazioni su Fondazione Roche, sono disponibili su www.fondazioneroche.it