Porto Torres: con la banchina Alti Fondali cresce l'offerta di ormeggio

-
  Dopo l’ormeggio della nave militare francese denominata “LA PLACE”, avvenuto con successo la scorsa settimana presso la banchina Alti Fondali, questa mattina ha ormeggiato la nave passeggeri KALLISTE della Compagnia La Méridionale CMN, impegnata sulla linea Propriano – Marsiglia – Porto Torres, che, da anni, aveva trovato ormeggio presso le banchine del porto industriale.

  Il traghetto francese, lungo 165 m. con un pescaggio medio di 5,80 m. ha trovato la sua collocazione naturale presso la banchina, che, ultimamente, a seguito dei noti lavori di consolidamento, è stata restituita dalla locale Autorità di Sistema Portuale, alla libera fruizione.

   Grazie alla proficua collaborazione tra i funzionari dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, il personale della Capitaneria di Porto e i Servizi Tecnico-Nautici del porto (Piloti, Ormeggiatori e Rimorchiatori), sono stati apportati gli ultimi accorgimenti tecnici per rendere sicuro l’ormeggio della nave, aumentando il numero dei new jersey a ciglio banchina e ripristinando il servizio di security con un adeguato numero di guardie particolari giurate. Il riutilizzo dell’accosto, richiesto a più riprese dall’Amministrazione Comunale, renderà ancora più competitivo il porto di Porto Torres, con la possibilità di favorire occasioni di sviluppo per la città e per tutto il territorio.