Il nuovo sistema che farà dialogare più efficacemente la pubblica
amministrazione e le imprese sarà illustrato il 19 giugno alle ore
15,30 nella sede della Camera di Commercio in via Roma a Sassari e il
20 alle ore 10,00 negli uffici di via Capoverde angolo via Seychelles
Zona Industriale settore 4 c/o Delta center ad Olbia
L'opportunità per gli imprenditori è di grande importanza per entrare
nell’economia 4.0. Aprendo il cassetto digitale della propria azienda
dalla piattaforma impresa.italia.it.(realizzata da InfoCamere per
conto delle Camere di Commercio) gli imprenditori avranno a
disposizione le informazioni ufficiali contenute nel Registro delle
Imprese sulla propria imprese.
Il servizio, fruibile in modo facile,
sicuro e veloce è accessibile anche da smartphone e tablet. Il nuovo
sistema che consente alle imprese di dialogare più efficacemente con
la pubblica amministrazione sarà illustrato il 19 giugno alle ore
15,30 nella sede dell'ente camerale in via Roma a Sassari e il 20 alle
10 negli via Capoverde angolo via Seychelles Zona Industriale settore
4 c/o Delta center ad Olbia.
Il legale rappresentante o il titolare possono accedere ai documenti
della propria impresa: dalla visura camerale (anche in lingua inglese)
con le informazioni, ove esistenti, su certificazioni bio e rating
di legalità) allo statuto sociale, dal bilancio di esercizio (per le
società di capitali) ad ogni atto iscritto; e - a breve - anche le
fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema
gratuito delle Camere di Commercio accessibile all’indirizzo
fatturaelettronica.infocamere.it.
"Per un' impresa essere digitale oggi significa poter stare sul
mercato con velocità, semplicità e trasparenza.
Con impresa.italia.it
la nostra Camera di Commercio offre alle imprese un servizio concreto
a costo zero, per dare impulso alla propria digital transformation" e
competere alla pari con chi è già nel digitale- commenta il presidente
della Camera di Commercio del nord Sardegna, Gavino Sini - Il cassetto
digitale dell'imprenditore avvicinerà gli operatori alla cittadinanza
digitale coinvolgendoli nell' utilizzo di strumenti e tecnologie che
possono renderli più competitivi".
Il servizio – si configura come un vero e proprio ‘cassetto digitale’
in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale
della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con
partner, clienti, fornitori, banche e professionisti.
Ma anche per
inviarli alla Pubblica Amministrazione per adempimenti o per
partecipare a gare o bandi (anche internazionali.
Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso
delle identità digitali che consentono di identificare il
cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità
digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi). Per poter
partecipare all’evento è possibile registrarsi sul sito della CCIAA di
Sassari www.ss.camcom.it