Pianificare di creare un proprio brand o aprire una propria azienda,
professionalizzarsi e acquisire nuove competenze, svilupparne di nuove
e rendere più competitivo il profilo professionale, reindirizzare e
riqualificare la propria esperienza. Allo IED Cagliaril’offerta
formativa 2020 sul fronte dei corsi di specializzazione prende il via
con una grande novità: il Corso di Comunicazione e Marketing Digitale,
coordinato da Barbara Marcotulli, Communication Strategist e Project
Manager tra le più richieste in Italia. Un nuovo percorso di
formazione per dare risposte alle diverse aspettative professionali
nell’area della comunicazione, e proporre delle nuove figure
professionali che possano avere una visione più ampia rispetto
all’offerta del territorio e siano in grado di comunicarla non solo al
mercato interno ma anche al mercato esterno.
Partito questa settimana a Villa Satta, il Corso di Comunicazione e
Marketing Digitale fornisce conoscenze e strumenti necessari per
gestire il posizionamento sul mercato e l’ideazione di strategie
efficaci di comunicazione integrata per brand, prodotti e servizi con
particolare attenzione alle realtà economiche emergenti per il
territorio. Strutturato in quattro moduli di cui quello base di
novanta ore e tre tematici di venticinque ore ciascuno distribuiti
nell’arco di sei mesi, affronta nelle due fasi teorico-pratiche i
fondamenti del marketing, della comunicazione e del brand strategy.
Focus sulle tre tematiche principali legate allo slow food e food
experience, alla biocosmesi e alle produzioni biologiche, al Wellness
e a quella parte del mercato del turismo che offre esperienze di
benessere complete e inclusive. A completamento del percorso ci sarà
una “Communication Design jam”, un momento molto intenso di attività
ad alto impatto professionale, che vedrà due giornate in modalità
“full immersion”, nelle quali i partecipanti metteranno a frutto ciò
che hanno imparato durante il corso e si cimenteranno nella produzione
di un vero piano di comunicazione.
Il corso si rivolge a coloro che desiderano acquisire strumenti
culturali, progettuali e tecnici per gestire attività di comunicazione
e marketing in contesti aziendali e/o imprenditoriali diversi.
“Vedremo il passaggio dal marketing tradizionale al multicanale,
parleremo di nuovi utilizzi del web, di design della comunicazione,
delle modalità diverse di concepire il rapporto tra cliente e prodotto
o servizio.
Nei differenti moduli verranno affrontati un po’ tutti i
canali digitali e social, anche quelli più nuovi, ma parleremo anche
di etica e di parole non ostili, di linguaggi, di ‘tone of voice’, di
stili che rispecchino anche una certa sostenibilità della
comunicazione, fondamentale, perché educa il pubblico a un certo tipo
di narrazione, così come il copyright relativo alla comunicazione
digitale” - spiega Barbara Marcotulli, coordinatrice del corso di
Comunicazione e Marketing digitale, esperta di experience design e
consulente marketing, communication, PR, networking e fundraising, in
particolare per i settori del marketing territoriale e
dell’innovazione applicata a questo ambito - “Abbiamo una classe di
iscritti di varie età, prevalentemente sardi, e alcuni che hanno avuto
esperienze di vita e lavorative fuori dall’isola, con background
diversi. Alcuni sono laureati e altri hanno alle spalle già una buona
esperienza, ma con la consapevolezza di dover aggiungere alle loro
conoscenze quella formazione specialistica che possa aiutarli a fare
un salto di qualità, con l’obiettivo di aprire un proprio marchio o di
proporsi professionalmente alle aziende e alle agenzie operanti in
Sardegna”.
Un percorso di formazione che offre ai partecipanti una preparazione
adeguata e le giuste competenze per poter accedere a questo mondo
professionale sempre più in crescita sul territorio sardo.