Alghero: per il concerto di Natale canteranno i Mini Panta Rei - Stasera alle 18

-
  Tra le iniziative che la Fondazione Alghero propone per il “Més que un mes” natalizio, il Concerto di Natale dell’Associazione culturale “Panta Rei” caratterizza il “Cap de Any” con uno spettacolo di musica e recita, ricolto soprattutto a bambini e famiglie. Lo spettacolo si terrà nella Sala Conferenze della Fondazione Alghero, al Quarter, Giovedì 13 Dicembre, alle ore 18,00. Canteranno i Mini Panta Rei, costituiti dai bambini delle classi prima e quinta della Scuola Primaria di via Grazia Deledda, coordinati dalla maestra Francesca Pes. Parteciperà, inoltre, il “Coro degli Angeli” costituito da ragazzi con disabilità della Caritas algherese, coordinati dalle educatrici volontarie.

  Si festeggeranno i 40 anni di Mans Manetes: era il 1978 quando Antonello Colledanchise iniziò ad andare nelle scuole ad insegnare questa ed altre canzoni agli alunni. Il repertorio comprende canti della tradizione natalizia in lingua algherese, sarda e spagnola come, ad esempio, l’Ave Maria algherese, “Los barandons”, antico canto che si eseguiva in occasione delle strenne natalizie, la “Ninna Nanna” algherese, e tante altre canzoni della nostra tradizione. Interverrà Tiziana Meloni, Presidentessa dell’Associazione Panta Rei, che canterà, come ormai oltre cinque lustri a questa parte, il “Cant de la Sibil.la” (sec. XIV°) in lingua catalana medievale nella versione raccolta da Don Gallo dalla viva voce del popolo. Antonello Colledanchise eseguirà “Adiòs chicotico” (sec. XVI°) in lingua castigliana, la ninna nanna che la madonna canta al bambino Gesù prevedendone i patimenti e la morte in croce.

  Accompagneranno tutte le canzoni Antonello Colledanchise (ukulele), e altri musicisti d’eccezione: Riccardo Moni (chitarra classica) e Raffaele Podda (fisarmonica). Presenterà la serata l’attrice sarda Lucia Muzzetto, che sarà interprete di alcune recite insieme a Carlo Adamo, ambedue attori della Compagnia Teatrale “Suoni e voci” di Cagliari. La Direzione Artistica della serata è affidata ad Antonello Colledanchise.