Cinquestelle Alghero: "Non svendiamo i gioielli di famiglia"

-
Il Comune di Alghero, nel Piano di valorizzazione ed alienazione del bilancio di previsione 2020, ha dato un prezzo ultra vantaggioso - per chi acquista - a terreni “potenzialmente” edificabili nella splendida cornice di Porto Conte.

Lo sostengono in un documento Roberto Ferrara e Graziano Porcu consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Alghero!
Il fortunato impresario che riuscirà a portare a termine l’acquisto - aggiungono - potrà realizzare quattordici o più ville in uno dei posti più suggestivi e incantevoli della nostra costa.

Il valore di quei terreni al momento non è opportunisticamente stimabile e vendere a queste condizioni sarebbe una follia, oltre a generare un grave danno al patrimonio comunale.
In quanto, in assenza di un PUC approvato, viste le prescrizioni del PPR, la capacità edificatoria è temporaneamente “congelata”.

Ma una volta approvato il PUC o se verrà modificato il PPR, quei terreni avranno un valore oltre a venti volte maggiore rispetto ai cinquecentomila euro previsti nel Piano di valorizzazione comunale recentemente approvato.
Ovviamente scriviamo questo documento - affermano Roberto Ferrara e Graziano Porcu - per cercare di porre rimedio ad un’evidente svista e non certo per invogliare una possibile depredazione del bene pubblico, soprattutto in un momento difficile come questo dove l’amministrazione comunale deve trovare quante più risorse possibili.

Vogliamo pertanto evitare - concludono - che quei terreni vengano messi realmente in vendita a un prezzo ridicolo rispetto alle loro future potenzialità."