Conclusi i lavori al potabilizzatore di Truncu Reale

-
  E’ stato concluso verso le 14 l’importante intervento di manutenzione straordinaria che ha interessato oggi il potabilizzatore di Truncu Reale. Le squadre di Abbanoa hanno effettuato la lo svuotamento e successiva pulizia di uno dei chiariflocculatori: si tratta di una vasca di capacità di tremila metri cubi dove avviene l’importante fase di eliminazione delle impurità dall’acqua trattata. Nel pomeriggio la vasca è stata nuovamente riempita e attualmente sono in corso le manovre di riavvio e piena operatività dell’impianto che si concluderà verso le 23. L’intervento consentirà di migliorare la qualità della risorsa idrica immessa in rete e superare le criticità recenti.

  Nei prossimi giorni, dopo una fase di assestamento di tutto il sistema idrico cittadino, saranno effettuati i campionamenti per verificare il rispetto dei parametri di potabilità. Sempre nella giornata di oggi le squadre di Abbanoa hanno effettuato altri tre importanti interventi nelle reti idriche. Sono stati conclusi verso le 17 i lavori programmati nello snodo tra via Porcellana e viale Mancini dove sono state sostituite tre valvole di regolazione e installati due misuratori di portata elettromagnetici. Verso le 20 termineranno anche i lavori di manutenzione straordinaria lungo la condotta del diametro di 800 millimetri tra Monte Oro e Ponte Rosello, zona “Biressi”. Un terzo intervento sulla rete è in corso a Ottava dove si sta riparando un tratto di condotta che alimenta la frazione.

   A seguito di tutti questi interventi è stata confermata la programmazione delle chiusure preannunciate nei giorni scorsi: · Interruzione fino alle 23 di oggi con successivo ripristino graduale del servizio durante la notte nei quartieri Centro Storico, M.te Rosello, Sacro Cuore, S.Maria di Pisa, Latte Dolce, Porcellana (zona Ospedali), Piandanna. · Anticipazione delle restrizioni nelle zone alimentate dal serbatoio di Via Milano - Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona, Gioscari - secondo i seguenti orari: - oggi: chiusura anticipata dalle 15 alle 6 del giorno successivo - domani: chiusura anticipata dalle 17 alle 6 del giorno successivo · Anticipazione delle restrizioni nelle zone alimentate dal Serbatoio Quota 340 - Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto –secondo i seguenti orari: - oggi: chiusura anticipata dalle 18 alle 6 del giorno successivo - domani: chiusura anticipata dalle 19 alle 6 del giorno successivo Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

   Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Per far fronte ad eventuali emergenze idriche sono stati messi a disposizione i punti fissi di erogazione in Piazzale Segni, via Bachelet, viale Adua. Un servizio autobotte con stazionamento è rimasto a disposizione su via Pirandello. Anche domani saranno operativi dei punti di fornitura di acqua potabile alternativi alla rete idrica.