Con determinazione del dirigente del settore Programmazione economica
e servizio Tributi, il comune di Alghero ha definitivamente assegnato
i servizi di implementazione di banche dati, accertamento
dell'evasione, riscossione straordinaria e gestione del contenzioso
delle entrate tributarie ed extra-tributarie alla Step Servizi e
Tecnologie Enti Pubblici Srl, la cui offerta è risulta vincitrice
nell'appalto pubblico triennale indetto dall'Amministrazione.
Contrasto all'evasione fiscale ed equità sociale: questi gli
obbiettivi perseguiti con l'affidamento esterno della riscossione
straordinaria, a cui si aggiunge anche il nuovo censimento tributario,
fermo all'anno 2001.
L'accertamento ordinario di Tassa di Soggiorno, Tari/Tarsu, Tosap e
numerosi altri adempimenti rimangono, invece, in capo alla Secal, la
società a totale partecipazione pubblica che intraprende il definitivo
rilancio in forza alla rinnovata mission.
Considerato l'elevato ammontare dei residui attivi che la mancata
riscossione ha comportato nel tempo e l'assenza di un'adeguata lotta
alla evasione che in passato non ha garantito equità fiscale tra
contribuenti, la scelta messa in atto dall’Amministrazione può in
questo caso garantire risultati positivi. "Pagare tutti, per pagare
meno": ora anche ad Alghero si andrà in questa direzione. L'assenza di
un aggiornato censimento immobiliare - oggi fermo a diciassette anni
fa - è ipotizzabile che possa aver contribuito a generare ampie sacche
di evasione che gravano in misura sproporzionata sulla maggioranza
degli algheresi che invece adempie regolarmente al pagamento dei
tributi locali.
Massima attenzione sarà riservata alle fasce più deboli della
popolazione, il cui provvedimento è rivolto, al fine di assecondarne
le esigenze e garantire sempre più adeguati strumenti di sostegno e
incentivazione delle politiche sociali ed economiche