Murramundo in Catalogna

-
  Grande successo per la Quindicesima edizione del Murramundo svoltasi nei giorni 8/9/10 del mese corrente. Quest’anno la manifestazione internazionale si è svolta nella particolare cornice di San Carles de la Ràpita in Catalogna. La Ràpita è una cittadina di 15.000 abitanti, un antico centro di pescatori con una posizione invidiabile. Alle spalle domina la montagna calcarea di la Foradada, di fronte il porto con un bellissimo lungomare ed a fianco il delta dell’Ebro: il più importante fiume navigabile della penisola iberica (dopo il Tago) con le vaste risaie e la ricca fauna palustre.

   Una sintesi completa di tutti gli ambienti naturali che rende i rapitesi felici e orgogliosi della loro terra: la montagna, la pianura, il mare ed il fiume in un solo luogo. Alla manifestazione hanno partecipato numerose delegazioni di Catalunya, Aragona, Comunidad Valenciana, Contea de Nissa, Savoia francese, Vallée d’Aoste, Friuli, Slovenia e Sardigna, con 53 coppie concorrenti. Quest’anno il titolo internazionale è andato alla Valle d’Aosta con la coppia costituita da Dino Vidi e Franco Carlin che ha battuto dopo una accesa battaglia i catalani Jordi Salvador detto Catali e Miguel Angel Juan detto Pollo. È stata una gara e una festa intensa accompagnata da musica, balli e buon umore. Un’altra occasione per rafforzare i rapporti di fratellanza e amicizia, ma anche per programmare la prossima edizione che verrà organizzata a Ilonso nella parte interna e montagnosa della Contea di Nizza.

  Novità bella e interessante è stata, inoltre, la presentazione di Samurra: la app che permette di sfidare giocatori connessi alla piattaforma in tempo reale. I creatori sono due giovani sardi: Davide Onida di Ghilarza e Davide Mainas di Cagliari, rispettivamente designer e developer. A loro il merito di essere riusciti a tradurre il gioco reale in un'interfaccia semplice, creando una grafica flat facilmente comprensibile e molto colorata con delle mani iconografiche stilizzate. Un social game divertente, attraente e accessibile a tutti. Le applicazioni native Android e IOS sono disponibili da qualche settimana negli store, in una fase iniziale semplificata ed in continua evoluzione ma hanno già ottenuto centinaia di download.