Alghero: sfiorata la tragedia per un incendio nello stabile di via Vittorio Emanuele - Evacuate 150 persone - L'edificio dichiarato inagibile

-
  Si è sfiorata la tragedia nello stabile di via Vittorio Emanuele ad Alghero, il mega condominio di 5 piani antistante il campo sportivo del Mariotti, dove intorno alla mezzanotte è partito un incendio nei locali del garage situati sotto l'edificio. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, sono arrivate di rinforzo squadre da Sassari e da altri centri della Provincia che hanno lavorato insieme ai tecnici comunali e alla Forestale, ha consentito di controllare le fiamme evitando che potessero aggredire i piani superiori. Coinvolti 80 appartamenti che sono stati evacuati, 150 le persone rimaste senza abitazione, 41 delle quali hanno chiesto assistenza al Comune per la loro sistemazione.

   Il sindaco Mario Bruno era presente sul posto fin dalla mezzanotte e ha seguito tutto le operazioni dei soccorritori. Subito dopo l'evacuazione molte famiglie sono state ospitate provvisoriamente nella vicina chiesa del Rosario di via XX Settembre. E' possibile che l'intero stabile venga dichiarato inagibile almeno fino a quando non si procederà a una verifica delle condizioni strutturali. Le prime indicazioni portano alla ipotesi di un incendio avvenuto per un corto circuito partito dai locali garage dove in quel momento si trovavano soltanto 3 o 4 auto.

   Al momento viene esclusa l'ipotesi dolosa anche se accertamenti e indagini non trascureranno nessun particolare. Laboriosa è stata l'evacuazione del vasto edificio. Il problema più serio, visto che le fiamme non hanno raggiunto i piani abitati, è stato il fumo, acre, denso, che ha invaso tutto il palazzo insinuandosi nelle abitazioni. Fumo che si è disperso in diversi quartieri vicini interessando quindi migliaia di persone e determinando disagi diffusi. Incalcolabili i danni agli appartamenti, alle attività commerciali, al piano terra è situato un grande magazzino di prodotti per la casa che fortunatamente non è stato interessato dalle fiamme, sarebbe stato un autentico disastro.