Ad Alghero parte Piedibus

-
Martedì mattina verso le 10.30, presso la spiaggia fronte la scuola di San Giovanni Lido, la carovana di Bambini, accompagnatori e maestre dell’Istituto comprensivo n.1 e l’Agenda 21 Locale hanno organizzato la festa conclusiva del “Piedibus 2013”. Alla fine della mattinata la dirigente scolastica Antonella Marruncheddu, le maestre , l’Assessore ad Agenda 21 Locale Massimo Canu e Nadia De Santis consegneranno a tutti partecipanti l’attestato del “Piedibus”.

Il successo di questa importante iniziativa è dato dalla sinergica collaborazione tra l’istituto scolastico n.1 che lo ha attivato i servizi di Agenda 21 Locale e viabilitá e traffico che insieme si ha una volontà comune di costruire la città a misura di bambino, finalizzata alla divulgazione dell’educazione alla cittadinanza. In città ci sono 5 linee di Piedibus, dislocate nei punti più nevralgici della città, di cui due nel plesso Asfodelo, due nel Plesso Sacro Cuore, una nel plesso S.G.Lido, con oltre 140 partecipanti. Il Piedibus è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.

Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato, proprio come si trattasse di un autobus umano. Viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente. La simpatica iniziativa arriva dal nord-europa, precisamente dalla Danimarca. L’iniziativa è importante anche perchè aiuta i bambini a socializzare al di fuori della scuola, e allo stesso tempo dà loro la sicurezza di essere sempre sotto l'occhio vigile degli adulti. Si auspica che il prossimo anno scolastico anche nelle altre scuole cittadine arrivi il "Piedibus" e che tutti i genitori che ne hanno la possibilità, contribuiscano alla riuscita di questo simpatico progetto.